Si susseguono le reazioni politiche in provincia, a seguito delle dimissioni dalla giunta provinciale dell'assessore a Lavoro, formazione e istruzione Giuliano Granocchia, che ha rinunciato al suo incarico nei giorni scorsi dopo aver lasciato le fila del suo partito di elezione, il Prc, per approdare tra quelle di Sinistra e Libertà.
Il presidente della provincia Marco Vinicio Guasticchi ha dato una valutazione positiva di quello che ha definito un gesto di coerenza: “Intendo esprimere innanzitutto un grande apprezzamento sulle motivazioni etico-politiche che egli ha posto alla base della sua decisione. La rinuncia ad un incarico così rilevante che egli ha svolto con grande impegno e con straordinaria capacità, in coerenza ad una scelta politica trasparente, gli fa onore.
Insieme all'apprezzamento esprimo il rammarico di vedere impoverita la giunta che presiedo da un apporto così rilevante che non sarà facile rimpiazzare adeguatamente. Al riguardo penso tuttavia che nulla dovrà essere trascurato perchè questa vivace capacità possa trovare altri modi di valorizzazione al servizio dell'interesse della comunità”. Guasticchi ha però anche tenuto a smentire, nella stessa circostanza, l,a solidità della sua coalizione politica, in risposta chi iniziava a parlare di “smottamento”, proprio grazie al tirarsi indietro di Granocchia.
“Affermo che la base e l'articolazione politica della coalizione a sostegno della mia candidatura a presidente della provincia resta immutata e per l'intero mandato ricevuto dagli elettori, -ha detto- nella sua stabilità a sostegno della impegnativa azione politico programmatica sulla quale proseguirà il nostro lavoro”.
A Granocchia nella giornata di ieri sono arrivate anche le “attestazioni di rammarico” dell'altro Granocchia della provincia, il capogruppo dell'Idv Franco Granocchia, che ha detto come “Preso atto della scelta dell'assessore Granocchia non posso non considerare questa una grave perdita politica per questa amministrazione, riconoscendo al collega Granocchia eccezionali qualità di impegno, trasparenza e moralità. Impossibile non stimare Granocchia per il lavoro svolto in un settore che attraversa momenti umanamente ed economicamente sofferenti come quello delle problematiche legate a mondo del lavoro e all'istruzione”.
Il consigliere Idv ha poi concluso il suo intervento osservando come “in un momento politico come questo, in cui la moralità e la condotta personale degli esponenti politici è messa al pubblico giudizio a causa di avvenimenti anche nazionali, reputo che una figura come quella di Giuliano possa essere solo un positivo esempio di come l'integrità morale e l'impegno politico ed amministrativo debbano esplicarsi nelle pubbliche amministrazioni”.