Dimensionamento scolastico "Liceo non verrà accorpato e manterrà status attuale" - Tuttoggi.info

Dimensionamento scolastico “Liceo non verrà accorpato e manterrà status attuale”

Redazione

Dimensionamento scolastico “Liceo non verrà accorpato e manterrà status attuale”

Lun, 18/12/2023 - 10:20

Condividi su:


Il segretario della Lega Umbria spazza via le polemiche sul possibile accorpamento tra dirigenze di 'Plinio' e 'Cavallotti', "Piano ancora oggi sul tavolo. Liceo non sarà comunque interessato"

Tra “voci” insistenti e levate di scudi di sindaco e dirigenti scolastici per il possibile accorpamento tra le dirigenze di Liceo Plinio il Giovane e Istituto Cavallotti, è arrivato a stretto giro di posta anche l’intervento del segretario regionale Lega Umbria Riccardo Augusto Marchetti, che a quanto pare ha voluto spegnere ogni perplessità sul tema.

Le direttive sul riordino scolastico nascono dalle richieste dell’allora Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi appoggiato anche dal Partito Democratico – ha spiegato l’onorevole – Il piano è ancora oggi sul tavolo di confronto regionale e nessuna decisione è stata presa. Resta il fatto che il Liceo ‘Plinio il Giovane’ di Città di Castello non verrà toccato e manterrà il suo status attuale, essendo stato il territorio dell’Altotevere già oggetto di accorpamento con San Giustino”.

Trovo inopportune e fuori luogo le uscite sulla stampa da parte di rappresentanti politici del Pd sul dimensionamento scolastico – ha aggiunto Marchetti – Ogni occasione è buona, da parte della solita vecchia politica, per fare inutili e sterili polemiche su argomenti in cui questa amministrazione regionale ha da tempo avviato un percorso, tuttora in atto, di serio e responsabile confronto tecnico-politico sull’attuazione di una riforma del Pnrr”.

Partendo dal dato di fatto ineccepibile che la Regione dovrà dimensionare la rete scolastica del territorio per il 2024/25 sulla base di un contingente assegnato di 133 tra dirigenti scolastici e direttori per i servizi generali e amministrativi, con una riduzione di 6 unità rispetto all’attuale dotazione, “bisogna anche precisare – ribadisce il segretario regionale Lega – che il piano di dimensionamento è al momento oggetto di confronto al tavolo della Conferenza servizi per l’Istruzione e quindi non c’è ancora alcuna decisione ufficiale assunta dalla Giunta regionale. C’è un confronto aperto in atto, con ipotesi in discussione e altre che ci aspettiamo nelle prossime ore e giorni dai partecipanti al Tavolo”.

La Regione, dunque, – come confermato da Marchetti – si appresta a chiudere nei prossimi giorni un percorso di partecipazioneresponsabile e democraticoper definire il piano di dimensionamento scolastico 2024/25 da sottoporre al Governo nazionale,in piena coerenza con le politiche ad oggi messe in atto, sia di sviluppo dei territori che di sostegno al diritto allo studio e contrasto a povertà educativa e dispersione scolastica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!