Categorie: Cronaca Spoleto

Digitale terrestre, nuovo sistema televisivo arriva a Spoleto il 23 novembre

Il vecchio sistema televisivo analogico, in auge da cinquant’anni, verrà abbandonato completamente a favore di un sistema digitale terrestre che garantirà un maggior numero di canali, migliore qualità audio e dell'immagine, la possibilità di accedere a informazioni aggiuntive o a di servizi di informazione di pubblica utilità e minore inquinamento elettromagnetico, perché il digitale terrestre richiede potenze di trasmissione inferiori rispetto a quella analogica.

Il passaggio dal vecchio sistema analogico di trasmissione televisiva al digitale terrestre – il cosiddetto switch-off – avverrà per il territorio del Comune di Spoleto mercoledì 23 novembre. La data è stata comunicata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per fornire tutte le informazioni necessarie e illustrare le eventuali problematiche che potrebbero presentarsi nella ricezione del segnale, l'Amministrazione comunale ha organizzato due incontri informativi il 16 e il 17 novembre alle ore 18:30, rispettivamente a San Giovanni di Baiano (in via Alcide De Gasperi presso gli uffici decentrati del Comune di Spoleto) e a Strettura (presso i locali della scuola elementare).

Agli incontri parteciperanno il Vice Sindaco Stefano Lisci, l'assessore Juri Cerasini e i tecnici del Comune di Spoleto. Informazioni utili, sugli accorgimenti per una corretta ricezione del segnali, sono disponibili sui seguenti siti web: http://www.dgtvi.it; http://sites.google.com/site/litaliaindigitale; http://www.tvdigitaldivide.it/