Sabato 10 novembre, alla Sala consiliare del Comune di Massa Martana, sono stati presentati al pubblico i nuovi raccoglitori di rifiuti differenziati. Questi cassonetti sono veri elementi di arredo urbano che si integrano con il contesto del borgo. Collocati in tutto il centro storico, sono i primi in Umbria a unire caratteristiche funzionali ed estetiche.
I nuovi cassonetti sono stati richiesti in via esclusiva dall’Amministrazione comunale alla Gest, la società che gestisce la raccolta a Massa Martana dove la differenziata è passata, con un balzo stupefacente, dal 28% del 2010 al 58% di settembre 2012. I raccoglitori sono stati appositamente progettati e realizzati dall’azienda di Marsciano Euromeccanica.
Alla presentazione sono intervenuti, oltre al sindaco Maria Pia Bruscolotti, l'amministratore unico della Gest Giuseppe Sassaroli e il presidente della SIA Luciano Concezzi che hanno sottolineato l’unicità del progetto e gli straordinari risultati del Comune nella raccolta differenziata.
Il sindaco ha commentato: «Differenziare è un’azione preziosa che può essere fatta in strutture più belle e più comode. In tutto questo Massa Martana vuole essere un modello per tutta l'Umbria per salvaguardare la qualità e la bellezza dei nostri borghi».