Città di Castello

Dieci Comuni rinnovano “Patto per legalità e tentativi di infiltrazione criminale”

E’ stato sottoscritto questa mattina (venerdì 19 giugno), in videoconferenza, il rinnovo del “Patto di legalità e prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale” tra la Prefettura di Perugia e i Comuni di Città di Castello, Umbertide, Gubbio, Gualdo Tadino, San Giustino, Montone, Citerna, Pietralunga e Lisciano Niccone, tutti in collegamento con il prefetto Claudio Sgaraglia.

Tali intese si inquadrano nell’ambito delle iniziative assunte dalla Prefettura di per prevenire i fenomeni di infiltrazione della criminalità organizzata, in questa delicata fase di ripresa economico-sociale, a seguito delle più stringenti misure di contenimento connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

I Comuni suddetti si sono impegnati ad estendere le cautele antimafia per favorire una più efficace attività di controllo e verifica. di cui al Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione da parte della Prefettura. In particolare, è stato sancito l’impegno da parte degli Enti locali interessati a continuare ad inserire, nei propri bandi e contratti, anche sottosoglia, apposite clausole che impongono alle ditte contraenti, ma anche ai subcontraenti o fornitori di tutto il processo di filiera, di comprovare l’iscrizione o la richiesta di iscrizione negli appositi elenchi gestiti dalla Prefettura.

Sono stati, altresì, potenziati gli strumenti tesi a verificare la “Tracciabilità dei flussi finanziari”, il monitoraggio susseguente alla stipula dei contratti, il rispetto degli adempimenti degli obblighi retributivi e contributivi, da parte delle imprese aggiudicatarie, nonché l’osservanza delle norme poste a tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e di quelle poste a contrasto all’immigrazione irregolare.

Inoltre, col Comune di Pietralunga è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per il Controllo di Vicinato, che nell’ambito della sicurezza partecipata, valorizza l’impegno solidale e proattivo dei cittadini, i quali potranno segnalare situazioni sospette ai cosiddetti coordinatori, i quali raccoglieranno e trasferiranno tempestivamente le informazioni alle Forze di Polizia per assicurarne una pronta risposta.

I protocolli si inseriscono nel solco nelle iniziative promosse dal Ministero dell’Interno a tutela di legalità e sicurezza, in un’ottica di stretta collaborazione interistituzionale tra Enti locali, Prefetture e Forze dell’Ordine, attraverso un presidio continuativo ed attento ad amplio raggio. Sgaraglia, nel ringraziare gli amministratori per l’impegno profuso a presidio della legalità, in questo percorso condiviso di rinnovata sinergia, ha evidenziato l’importanza fondamentale degli accordi sottoscritti.