Categorie: Spoleto Ultim'ora

DEVASTANTE INCENDIO SULLA SOMMA, CI RISIAMO – AGGIORNAMENTI: paura per Montefranco, brucia anche Poreta

h. 7.41 del 20 agosto – Canadair in azione sopra il cielo di Spoleto e Campello sul Clitunno per spegnere il rogo che da ieri pomeriggio interessa un'ampia zona boschiva in località Poreta. Sono almeno due i velivoli che stannno facendo la spola con il Lago di Piediluco dove avviene il rifornimento dell'acqua. Al lavoro squadre di vigili del fuoco, corpo forestale e comunità montana. E' uno degli incendi che più preoccupa

——————-

Aggiornamento h. 18:40 – Arde da qualche ora anche la collina dietro la località di Poreta. Le fiamme alimentate dal vento stanno bruciando rapidamente un vasto tratto di macchia. Sul posto è accorsa una squadra dei Vigli del Fuoco che sta cercando di mettere in sicurezza l'area interessata dal fuoco, per evitare il propagarsi del rogo.

——————-

Brucia l'Umbria intera. Da un paio di ore un vasto incendio si è propagato lungo la statale Flaminia che collega Spoleto a Terni, all'altezza del bivio per Montefranco, in pratica a pochi metri da dove tre settimane fa ha avuto origine il rogo che ha devastato pù di 300 ettari di bosco fra Valle San Martino, Molinaccio, Collestatte e San Carlo (le prime due nel comune di Spoleto, gli altri in quello di Terni). Le fiamme, stando alle prime informazioni, si starebbero propagando verso il comune di Montefranco. Alcuni automobilisti hanno descritto uno scenario da inferno.

Intanto dal primo pomeriggio un altro incendio minaccia Castel San Felice, nel piccolo comune di Vallo di Nera.

Più tardi gli aggiornamenti.