Detenuto rompe finestra della cella e ferisce agente penitenziario con spranga di metallo - Tuttoggi.info

Detenuto rompe finestra della cella e ferisce agente penitenziario con spranga di metallo

Redazione

Detenuto rompe finestra della cella e ferisce agente penitenziario con spranga di metallo

Sab, 04/11/2023 - 13:28

Condividi su:


L'ennesimo episodio di violenza è avvenuto nella Casa di reclusione di Spoleto, il sindacato della Polizia penitenziaria "E' la goccia che fa traboccare il vaso, chiediamo il taser"

Continua, inarrestabile, la spirale di violenza nelle carceri umbre. L’ultimo grave episodio, è accaduto ieri (3 novembre) nella Casa di reclusione di Spoleto.

Un detenuto di circa 30 anni, di origine nigeriana, dopo aver rotto una finestra della propria cella, con una spranga di metallo ha tentato di aggredire il personale di Polizia penitenziaria intervenuto sul posto. Durante la fase di contenimento, il vicecomandante del reparto ha anche riportato un profondo taglio al dito di una mano, subito medicato con diversi punti di sutura al pronto soccorso di Spoleto.

Fabrizio Bonino, segretario nazionale per l’Umbria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria ha fatto sapere come questo sia “soltanto l’ultimo di una lunga serie di episodi di violenza perpetrati nei confronti degli agenti Polizia penitenziaria di Spoleto, la cui capacità operativa è stata fortemente compromessa dai tagli organici avvenuti nel 2017 di circa 80 unità e che ad oggi non hanno trovato ancora idonee soluzioni”.

Anche il segretario generale del Sappe Donato Capece stigmatizza il grave fatto ed esprime solidarietà al poliziotto coinvolto: “Solidarietà e vicinanza al collega ferito, ma questa è la goccia che fa traboccare il vaso: basta violenze contro la Polizia Penitenziaria. Pretendiamo che lo Stato tuteli i suoi servitori! Il Sappe non mollerà di un centimetro e non fermerà le proprie rivendicazioni per garantire agli agenti la massima incolumità fisica in servizio. Per questo chiediamo di essere dotati di taser per fermare le aggressioni dei detenuti violenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!