Designer, un umbro alla guida dell'Aiap - Tuttoggi.info

Designer, un umbro alla guida dell’Aiap

Redazione

Designer, un umbro alla guida dell’Aiap

Arriva da Perugia lo specialista che vuole rinnovare le linee della comunicazione visiva
Gio, 22/11/2018 - 16:11

Condividi su:


Un umbro alla guida dell’associazione dei designer della comunicazione visiva italiani, l’Aiap, che ha riunito negli anni nomi tra i più illustri nella storia della grafica italiana. È Marco Tortoioli Ricci, docente di Metodologia del progetto presso l’Isia di Urbino e di Interior Design all’Università di Perugia, corso in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia. Fondatore e Art Director di due società umbre di design della comunicazione, Co.Mo.Do. e Bcpt associati, da oltre 25 anni realizza importanti progetti di branding in ambito pubblico e privato in Italia e nel mondo. Eletto nell’ultima assemblea nazionale dell’Aiap, il professionista con una filosofia fuori dagli schemi, è pronto a far fare un cambio di passo all’associazione.

Nata nel 1945, Aiap è un’organizzazione professionale per la promozione della cultura del progetto che annovera tra i propri membri nomi prestigiosi, tra i quali, negli anni, Carboni, Sepo, Dradi, Boggeri, Pagot, Seneca, Testa, Grignani, Tovaglia, Cremonesi, Fronzoni, Coppola, Castellano, Novarese. Attraverso i progetti, le opere, l’impegno etico e morale dei suoi soci, promuove le culture della professione e le culture del progetto. Responsabile della redazione della Carta del Progetto Grafico (1994), da sempre sostiene la centralità del progetto grafico e della comunicazione visiva come fattore centrale nello sviluppo delle economie pubbliche e private nel nostro paese, nonché di tutti i processi tesi alla valorizzazione culturale, all’innovazione sociale e all’affermazione dei diritti di cittadinanza delle comunità.

Aiap deve cambiare – commenta Tortoioli Ricci appena nominato – deve tornare ad essere un riferimento nel percorso culturale del progettista, per sostenere la qualità del progetto e la capacità di ricollocare la propria figura professionale nei contesti in cui opera. Deve guardare alla contemporaneità e alla nuova definizione della professione del designer della comunicazione. Deve parlare con le scuole, che sono i luoghi in cui questo scenario sta accelerando la sua ridefinizione. Deve essere aperta all’ascolto, verso l’interno e l’esterno, sostenendo un dialogo con i soci propri e con tutti gli altri stakeholder che interagiscono con il nostro mestiere. Ma anche puntare su consulenza e affiancamento alle Istituzioni, alle imprese e alle associazioni. La trasformazione sarà possibile solo se ci sarà una presa di coscienza comune della necessità di ridefinizione di senso e scopi dell’associazione”. Una sfida importante che pone l’Umbria al centro del dibattito nazionale sul ruolo del design e sulla contemporaneità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!