Deruta, approvato il Piano di Protezione Civile, a breve sarà illustrato alla città - Tuttoggi.info

Deruta, approvato il Piano di Protezione Civile, a breve sarà illustrato alla città

Redazione

Deruta, approvato il Piano di Protezione Civile, a breve sarà illustrato alla città

Dom, 01/05/2022 - 11:48

Condividi su:


E’ stato approvato all’unanimità, in Consiglio comunale, il Piano di Protezione Civile di Deruta. Il documento contiene le informazioni e indicazioni cui devono attenersi tutti i soggetti chiamati a intervenire nella gestione degli eventi calamitosi.

Il nuovo e aggiornato documento, che va a sostituire il precedente, è frutto di un lavoro congiunto con Anci ed è il risultato di una serie di riunioni e confronti, volti alla definizione e alla condivisione di alcune delle scelte di pianificazione. Questa attività è stata accompagnata anche da un lavoro di ricognizione sul campo, volta all’effettiva verifica delle condizioni di sicurezza e accessibilità delle aree individuate come aree di Protezione Civile.

Le linee guida prevedono l’articolazione del Piano di Protezione Civile Multirischio in cinque parti: nella 1^ è illustrata la filosofia del Piano e il quadro normativo di riferimento; nella 2^ sono contenute informazioni di base sul territorio comunale (strutture sensibili e strategiche, individuazione associazioni di Volontariato, distribuzione della popolazione sul territorio,ecc.); nella 3^ viene delineato il modello d’intervento messo a punto dal Comune per la risposta agli eventi emergenziali con i relativi strumenti per comunicazione e coordinamento; nella 4^ sono delineati e affrontati gli scenari dei rischi presenti sul territorio (Idraulico-idrogeologico, Sismico, Incendi boschivi); nella 5^ ci sono modulistica, schemi di comunicazione per l’attivazione di strutture operative comunali (P.T. e C.O.C.) e strumenti di comunicazione e informazione rivolti alla popolazione.

Il piano prevede una fase conoscitiva per rendere note alla popolazione le procedure e le modalità di risposta da parte del Sistema al verificarsi di una emergenza e per informare i cittadini su quali sono i comportamenti da tenere e dove recarsi per ottenere assistenza nell’immediatezza dell’evento. A breve, sarà quindi indetta una assemblea pubblica per l’illustrazione del documento e ci saranno giornate dedicate alla formazione e all’addestramento: una di queste sarà rivolta al gruppo comunale della Protezione civile e un’altra interesserà tutti gli amministratori e i dipendenti pubblici.

Il documento rappresenta uno strumento dinamico che necessita, a cadenza biennale, di una revisione della pianificazione, volta a valutare la rispondenza del Piano all’evoluzione delle condizioni del territorio e delle condizioni sociali e demografiche del Comune. Fondamentale, per la piena efficienza del piano, è la formazione dei cittadini. Su questo il Comune promuoverà iniziative specifiche nelle scuole e nei principali centri di aggregazione territoriale o tematici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!