Derby d'Etruria con tanti cartellini e zero reti, tra Perugia e Arezzo finisce 0-0 | Pagelle - Tuttoggi.info

Derby d’Etruria con tanti cartellini e zero reti, tra Perugia e Arezzo finisce 0-0 | Pagelle

Redazione

Derby d’Etruria con tanti cartellini e zero reti, tra Perugia e Arezzo finisce 0-0 | Pagelle

Dom, 09/11/2025 - 16:38

Condividi su:


Finisce 0-0 il derby d’Etruria tra Perugia e Arezzo. Tanto nervosismo al Curi, con l’arbitro De Angeli non riesce a contenere, pur sventolando tanti cartellini, anche per alcune decisioni discutibili.

La partita inizia in un clima surreale, tra la Gradinata “smontata” per i lavori in corso, la Sud vuota per il divieto di trasferta imposto ai tifosi aretini e la Nord in silenzio in segno di protesta proprio contro le restrizioni che hanno tolto al derby dell’Etruria la sfida degli spalti.

Poche le emozioni anche in campo, con Bucchi che chiede il FVS per una possibile espulsione di Manzari e l’arbitro che non cambia la decisione del campo e lascia proseguire. Fioccano però i cartellini gialli per proteste, da una parte e dall’altra, segno evidente di quanto la partita sia sentita dalle due squadre. Ne fa le spese anche il vice di Tedesco, Ortolani, allontanato dalla panchina.

In campo, Montevago gira in area senza però impensierire Venturi. Dall’altra parte, Tozzuolo respinge di petto il tentativo di Pattarello.

Al 37′ episodio che farà discutere. Montevago viene ostacolato da Gigli nel tentativo di staccare di testa al limite dell’area piccola. FVS per Tedesco. Le immagini mostrano una trattenuta che appare evidente ai danni del centravanti del Perugia, ma l’arbitro non ravvede gli estremi per il calcio di rigore.

Prima del riposo Gemello respinge con i pugni il destro di Chierico. E così il primo tempo finisce a reti inviolate.

Dopo appena due minuti dalla ripresa del Iaccarino, mandato in campo da Bucchi al posto di Guccione, si prende il rosso diretto per un’entrata in ritardo su Megelaitis. Bucchi prova a salvare il suo giocatore con la carta FVS, ma l’espulsione viene confermata. Il Perugia ha dunque la possibilità di giocare un tempo con l’uomo in più.

L’Arezzo però riesce a farsi pericoloso con Mawuli, il cui tiro, dopo una deviazione, esce di poco.

Risponde Montevago, che sul corner calciato da Manzari impatta bene con il pallone, che sorvola non di molto la traversa.

Non dura molto la superiorità del Perugia: al 18′ Manzari si prende il secondo giallo per un intervento su Chierico e viene mandato negli spogliatoi. Tedesco, vicinissimo all’azione, indica all’arbitro che il suo giocatore ha colpito prima il pallone, ma decide comunque di non giocarsi la seconda card FVS. E così il derby dell’Etruria prosegue con la ripristinata parità numerica.

Al terzo minuto di recupero il Perugia ha una grande occasione: Torrasi dal corner calcia sul primo palo, Venturi, disturbato dallo stacco di Tozzuolo, smanaccia il pallone e riesce a sventare con l’aiuto della traversa.

E’ l’ultima emozione di una partita nervosa, con poche occasioni da rete ma giocata con grande agonismo dalle due formazioni. Il Perugia ferma la capolista, mostrando segni di progresso. Resta comunque il rammarico in casa biancorossa, per gli episodi che potevano consentire di conquistare l’intera posta.

Tabellino e pagelle

Perugia – Arezzo 0-0
espulsi Iaccarino (2′ st) e Manzari (18′ st)

Perugia: Gemello 6.5, Calapai 6, Riccardi 6.5, Angella 6.5, Tozzuolo 6.5, Tumbarello 6 (16′ st Giunti 6), Bartolomei 6 (33′ st Torrasi 6.5), Megelaitis 6.5, Manzari 6, Montevago 6, Kanoute 5.5 (16′ st Bacchin 6.5). All. Tedesco 6.5.

Arezzo: Venturi 6, De Col 6, Gilli 6, Gigli 5.5, Righetti 6, Mawuli 6.5, Guccione 5.5 (1′ st Iaccarino 4), Chierico 6.5, Pattarello 6, Cianci 5.5 (18′ st Varela 6), Tavernelli 6. All. Bucchi 6.5.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!