Depuratore Amelia, inaugurato impianto di Sambucetole - Tuttoggi.info

Depuratore Amelia, inaugurato impianto di Sambucetole

Redazione

Depuratore Amelia, inaugurato impianto di Sambucetole

Mar, 21/09/2021 - 15:39

Condividi su:


L'Auri “Si tratta di un investimento molto importante che si inserisce in un contesto di politica regionale di miglioramento del servizio idrico integrato"

È stato inaugurato mercoledì 15 settembre il nuovo depuratore di Sambucetole, nel Comune di Amelia, alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Autorità umbra rifiuti idrico (Auri), del Servizio idrico integrato (Sii) Terni e del sindaco di Amelia Laura Pernazza.

“Investimento importante”

“Si tratta di un investimento molto importante – hanno specificato da Auri – che si inserisce in un contesto di politica regionale di miglioramento del servizio idrico integrato sia in termini di efficienza che di miglioramento delle condizioni ambientali. Difatti, il centro abitato di Sambucetole era sprovvisto di impianto di depurazione delle acque reflue urbane e la rete fognaria urbana recapitava le acque di scarico direttamente nel Torrente Rio Grande, senza alcun trattamento. Il nuovo impianto di depurazione, di tipo biologico ‘a fanghi attivi’ interviene su questa criticità risolvendola in modo definitivo”.

“Sinergia pubblico e privato”

“Grazie a questi nuovi investimenti – ha affermato il presidente di Auri, Antonino Ruggiano – possiamo osservare i risultati che si stanno ottenendo grazie alla sinergia del pubblico e del privato, che ha segnato un cambio di marcia, dando un volto manageriale alle esigenze dei cittadini. Voglio sottolineare come, allo stesso modo, stia risultando vincente il lavoro che stanno facendo tutti insieme i 92 Comuni dell’Auri, che ha portato ad una migliore organizzazione e programmazione degli investimenti sul territorio. Stiamo andando nella direzione giusta anche grazie alle prospettive ed alle capacità di chi crede nel territorio e ne sta aumentando le potenzialità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!