Una delegazione ufficiale del Comune di Foligno, guidata dal sindaco, Manlio Marini, parteciperà sabato 18 ottobre in Belgio, a La Louvière, città gemellata con Foligno, alla festa dell'emigrazione.
La delegazione è formata anche dal vicesindaco, Nando Mismetti e dai consiglieri Riccardo Meloni, Alessio Fancelli, Francesco Maria Mancia e Alberto Natalini.
In questa occasione si esibirà anche la corale del torrino del dopolavoro ferroviario di Foligno con lo spettacolo “Viva viva Garibaldi”.
Un bus, con parenti ed amici dei folignati emigrati, partirà giovedì 16 ottobre da Foligno. L'organizzazione dell'iniziativa è curata dalla sezione locale dell'Arulef, attraverso Giancarlo Salustri, e con il contributo del Comune.
In occasione della festa saranno degustati prodotti tipici umbri. Un'altra iniziativa è prevista a La Louvière, per venerdì 17, con la presentazione del libro “Vescia, immagini ricordi radici” che racconta la vita della frazione per oltre 100 anni (la prima foto è del 1894, l'ultima del 2007). La pubblicazione, che ha raccolto le foto degli abitanti del paese, è stata curata da Michele Pelliccia, Giuseppe Claudio Morosini, Letizia Pietraccini, Gloria Savini, Federica Donati e Stefano Gasparrini.