“Ho presentato un emendamento al “Decreto Clima” che interviene sulla questione del dragaggio del Lago Trasimeno, la cui soluzione è stata da tutte le forze politiche locali, amministrazioni comunali ed associazioni, richiesta con forza e insistenza. Dal 2006, infatti, a seguito dell’introduzione del Testo Unico Ambientale, il materiale naturale derivante dai dragaggi, è equiparato a un rifiuto speciale“. Questo quanto dichiarato dal senatore Luca Briziarelli, capogruppo in commissione Ambiente a Palazzo Madama.
L’emendamento prevede che il materiale naturale rimosso per esclusive ragioni di sicurezza idraulica o di ripristino della capacità di invaso, non sia soggetto alle procedure previste per i rifiuti speciali e che la Regione possa prevedere con proprio provvedimento le modalità di campionamento preventivo per verificare che i sedimenti non siano pericolosi ai sensi della decisione 2000/532/CE della Commissione del 3 maggio 2000, e successive modificazioni.
“Visto l’impegno assunto sul territorio dal ministro Costa – coclude Briziarelli – nel corso della sua recente visita al Trasimeno, confidiamo che il Parlamento recepisca l’emendamento andando incontro così ad una comunità che chiede una soluzione efficace e duratura”.