Decreto Clima, il senatore Briziarelli presenta emendamento Trasimeno - Tuttoggi.info

Decreto Clima, il senatore Briziarelli presenta emendamento Trasimeno

Redazione

Decreto Clima, il senatore Briziarelli presenta emendamento Trasimeno

L'esponente della lega chiede risposte concrete
Ven, 01/11/2019 - 15:31

Condividi su:


“Ho presentato un emendamento al “Decreto Clima” che interviene sulla questione del dragaggio del Lago Trasimeno, la cui soluzione è stata da tutte le forze politiche locali, amministrazioni comunali ed associazioni, richiesta con forza e insistenza. Dal 2006, infatti, a seguito dell’introduzione del Testo Unico Ambientale, il materiale naturale derivante dai dragaggi, è equiparato a un rifiuto speciale“. Questo quanto dichiarato dal senatore Luca Briziarelli, capogruppo in commissione Ambiente a Palazzo Madama.

“Ciò, di fatto – continua il senatore – ha impedito di continuare nelle consuete operazioni che oltre a garantire la navigazione, erano principalmente volte a combattere l’interrimento naturale del Trasimeno, il quale per la sua particolarissima natura di lago laminare, rischia di veder compromesso il delicato ecosistema che ne costituisce una risorsa unica nel suo genere in Italia”.

L’emendamento prevede che il materiale naturale rimosso per esclusive ragioni di sicurezza idraulica o di ripristino della capacità di invaso, non sia soggetto alle procedure previste per i rifiuti speciali e che la Regione possa prevedere con proprio provvedimento le modalità di campionamento preventivo per verificare che i sedimenti non siano pericolosi ai sensi della decisione 2000/532/CE della Commissione del 3 maggio 2000, e successive modificazioni.

“Visto l’impegno assunto sul territorio dal ministro Costa – coclude Briziarelli – nel corso della sua recente visita al Trasimeno, confidiamo che il Parlamento recepisca l’emendamento andando incontro così ad una comunità che chiede una soluzione efficace e duratura”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!