Decoro urbano, il Comune di Marsciano chiede l’impegno di tutti i cittadini - Tuttoggi.info

Decoro urbano, il Comune di Marsciano chiede l’impegno di tutti i cittadini

Redazione

Decoro urbano, il Comune di Marsciano chiede l’impegno di tutti i cittadini

Gio, 01/06/2023 - 10:01

Condividi su:


Nuova ordinanza che si rivolge a proprietari e conduttori di immobili con qualsiasi destinazione urbanistica

Il Comune di Marsciano ha emanato una ordinanza sindacale finalizzata alla tutela del decoro e dell’ambiente urbano su tutto il territorio comunale, con particolare attenzione ai centri storici del capoluogo e delle frazioni.

Come spiega il consigliere comunale Giorgio Montagnoli con delega al decoro dei centri storici, il presentarsi di situazioni oggettive di degrado, con immobili fatiscenti, vetrine di attività commerciali in stato di abbandono, pertinenze di proprietà private in stato di incuria ed altre situazioni di insufficiente manutenzione, ha conseguenze non solo sull’igiene pubblica e il decoro estetico, ma accresce anche la percezione di insicurezza da parte dei cittadini, limitando la vivibilità sociale di molti spazi.

“Per contrastare questo stato di cose – sottolineano il sindaco Francesca Mele e l’assessore Francesca Borzacchiello – abbiamo deciso di emanare un’ordinanza con la quale vogliamo responsabilizzare i cittadini a perseguire un sufficiente livello di decoro nella gestione e manutenzione dei propri immobili. Solo facendo ognuno la propria parte possiamo sperare di migliorare la qualità di vita dei nostri centri urbani e contribuire, anche in questo modo, a garantire un più alto livello di sicurezza per tutta la comunità”.

L’elenco puntuale e dettagliato degli interventi per il decoro, la manutenzione e la pulizia richiesti a proprietari e conduttori di immobili è consultabile nell’ordinanza scaricabile dal sito dell’Ente all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/archivio2_notizie-e-comunicati_0_2932.html.

I soggetti interessati dovranno avviare le procedure per l’adempimento degli obblighi previsti dall’ordinanza entro l’11 luglio 2023, procedendo alle varie attività a propria cura e spese. I controlli sul rispetto degli adempimenti previsti nell’ordinanza sono affidati ad ufficiali e agenti della Polizia giudiziaria, compresa la Polizia Locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!