DECOLLA PER LO SPAZIO IL CACCIATORE ANTIMATERIA PROGETTATO A PERUGIA - Tuttoggi.info

DECOLLA PER LO SPAZIO IL CACCIATORE ANTIMATERIA PROGETTATO A PERUGIA

Redazione

DECOLLA PER LO SPAZIO IL CACCIATORE ANTIMATERIA PROGETTATO A PERUGIA

Ven, 22/04/2011 - 17:18

Condividi su:


Venerdì prossimo Perugia guarderà la sonda di antimateria progettata dai principali istituti di fisica della città, staccarsi in volo dalla base nasa di Cape Canaveral a bordo dello Shuttle Endeavour.

La città per l'occasione ha organizzato un evento alla sala dei Notari, a partire dalle 20 e 45, in cui i ricercatori dell'esperimento Ams (Alpha Magnetic Spectrometer) osserveranno la partenza della sonda da loro progettata insieme al publico in sala.

La sonda Ams-02 ha l'obbiettivo di studiare la possibile presenza di antimateria nello spazio, proveniente da galassie remote, cercando nell'orbita terrestre residui di “anti-nuclei” come l'”anti-elio” e l'”anti-carbonio”.

La sezione di Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’università di Perugia, con il dipartimento di Fisica e la facoltà di Ingegneria, sono state in prima linea per lo sviluppo e il successo di questo progetto. Una trentina di ricercatori, ingegneri e tecnici hanno progettato e costruito il cuore dell’esperimento nei Laboratori dell’Infn e del dipartimento di Fisica di Perugia. I laboratori Serms e Cem presso la facoltà di Ingegneria nel Polo Scientifico DidaSco di Terni hanno effettuato tutte le prove necessarie per la verifica del funzionamento dei rivelatori e dell’elettronica nello spazio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!