Il noto inviato della rubrica "Paesi e Paesaggi" ha visitato il piccolo borgo nel Parco regionale del Monte Cucco, raccontando la "dolce" storia della famiglia Scarinci
“Venite a Pascelupo non come turisti, mi raccomando, ma come ospiti”. Davide Rampello, noto conduttore di ‘Paesi e Paesaggi’, rubrica di Striscia la Notizia, ha pronunciato il suo tradizionale invito anche dopo la visita del piccolo borgo nel Parco regionale del Monte Cucco.
Frazione quasi disabitata del Comune di Scheggia, “Castrum Pascelupi” fu un fortilizio medievale, in un territorio noto anche ai templari. Rampello lo ha esplorato nella puntata di venerdì 16 dicembre con la sua “sedia a tracolla”, sottolineando come questo scorcio di Umbria sia “un luogo di pace e serenità immerso nella natura dove camminare lentamente, parlando a bassa voce“.
Il servizio di Striscia la Notizia su Pascelupo VIDEO
L’inviato di Striscia – oltre ad ammirare l’eremo di San Girolamo, ancora abitato dagli Eremiti camaldolesi, e l’abbazia di Sant’Emiliano in congiuntoli, monastero benedettino duecentesco oggi abbandonato – ha raccontato la storia della famiglia Scarinci, che a Pascelupo ha creato un laboratorio dolciario artigianale dove si producono a mano caramelle particolari.
“Si tratta di gocce di natura, cristalli di benessere senza zucchero – ha raccontato Rampello – Si usano infatti solo erbe officinali e piante benefiche del territorio come facevano i monaci. Sapienza botanica e pratiche artigianali in oltre 30 caramelle di diversi gusti. Anche il confezionamento è amico dell’ambiente con un sacchetto biodegradabile e un astuccio in cartone. Artigiani come Francesco e la sua famiglia sono beni culturali viventi, producono attimi di bontà e racchiudono l’anima un po’ mistica del territorio”.