Città di Castello

Davide Ciampelli scrive la storia del Porto d’Ascoli, arriva la prima promozione in serie D

Il Porto d’Ascoli è promosso per la prima volta in serie D. A scrivere la storia della squadra marchigiana è il 38enne allenatore tifernate Davide Ciampelli che – nella sua stagione d’esordio con i biancocelesti, resa ancora più complicata dalla pandemia – compie una vera e propria impresa calcistica, cancellando con un colpo di spugna anche l’immeritato esonero con l’Anconitana nel 2019.

Ieri (20 giugno) a Jesi – piazza dove aveva già centrato un’ottima salvezza nel 2018 – il mister di Città di Castello ha conquistato anche la sua prima promozione in carriera, grazie alla vittoria per 1-0 sul Fossombrone nella finale playoff di Eccellenza, arrivata dopo una cavalcata di 6 risultati utili consecutivi (5 vittorie e un pareggio), che hanno permesso al Porto d’Ascoli di ottenere il primo posto del mini-girone A.

Oggi c’è solo da celebrare questa società e questi giocatori che hanno fatto un’impresa straordinaria – ha dichiarato mister Ciampelli dopo i festeggiamenti con la squadra e i 500 tifosi arrivati da San Benedetto del Tronto – Queste ultime settimane ci hanno insegnato che quando si ha un certo tipo di atteggiamento e si vuole ottenere qualcosa tutto può accadere. Oggi è la conclusione di 2 mesi calcisticamente assurdi e dobbiamo festeggiare. Tantissimo…

La carriera di Davide Ciampelli

Complice l’ennesimo infortunio che lo costringe ad abbandonare il calcio giocato Davide Ciampelli inizia ad allenare nel 2003, a soli 20 anni. Dopo la “gavetta” nelle scuole calcio, dal 2009 al 2013 vince ben 5 campionati consecutivi con tre squadre diverse, tra cui gli Allievi nazionali Lega Pro del Perugia. Alla guida dei Grifoni resta fino al 2016, conquistando un 2° e 4° posto (nella finale playoff batte in trasferta la Juventus) e un Torneo “Nereo Rocco” (premiato come miglior allenatore).

Nella stagione 2016-2017 consegue il patentino Uefa “A” a Coverciano e guida il Perugia Primavera centrando il 10° posto e raggiungendo la fase ad eliminazione diretta del Torneo di Viareggio. Dopo aver allenato in tutte le categorie del settore giovanile, dai Primi Calci alla Primavera, nella stagione 2017-2018 si aprono le prestigiose porte della serie B, con Federico Giunti che lo sceglie come vice: prima con lui, poi con Breda e Nesta conquista anche la fase finale dei playoff.

La stagione successiva approda nelle Marche: nel 2018 alla guida della Jesina, in serie D, ottiene l’obiettivo salvezza con 5 giornate di anticipo mentre l’anno successivo viene esonerato dall’Anconitana in Eccellenza. La sua immediata rivincita è arrivata ieri con la favola Porto d’Ascoli.