Dario Paolini in concerto a Greccio domenica 15 gennaio - Tuttoggi.info

Dario Paolini in concerto a Greccio domenica 15 gennaio

Redazione

Dario Paolini in concerto a Greccio domenica 15 gennaio

Mar, 10/01/2012 - 08:23

Condividi su:


Domenica 15 gennaio 2012, alle 16:00, presso la chiesa san Michele Arcangelo di Greccio, il direttore Dario Paolini presenterà un concerto in cui si esibirà sia quale cantore di Gregoriano, sia quale organista, sull’organo costruito dal conte Alderano Spada – appartenente alla nobile famiglia ternana – circa nell’anno 1800. Dario Paolini, nato a Roma, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Pontificio Istituto di musica sacra, sotto la guida dei maestri H.I. Vignanelli, G. Parodi e A.Cerroni ofm. Nel giugno del 2008, ha conseguito il Dottorato in Organo presso il PIMS di Roma discutendo la tesi “I suoni dell’arcobaleno” con oggetto la “Nativité du Seigneur” per organo di Olivier Messiaen. Svolge attività concertistica e liturgica come organista e cantore, collaborando con diverse compagini corali romane, con un repertorio che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea. Dal febbraio 2005 dirige il Choro Romani Cantores, con cui ha eseguito la Messa di I. Stravinskij, i Ceremony of Carols di B. Britten, l’oratorio Der Rose Pilgerfahrt op. 112 di R. Schumann (versione originale per soli, coro e pianoforte), il Requiem op. 48 di G. Fauré e la Via Crucis di Liszt. E’ fondatore e direttore del Sonos Ensemble, compagine a cappella, dedita alla polifonia medioevale, rinascimentale e contemporanea, attualmente incaricata dell’esecuzione musicale nelle liturgie di rito antico della Chiesa della SS.ma Trinità dei Pellegrini in Roma. Il programma prevede: D. SCARLATTI (1685-1757): Pastorale; G.DIRUTA (1554-1628?): Christe Redemptor omnium inno Gregoriano Franciscus vir catholicus antifona; G.B.FASOLO (1598-1664): Ricercata VII Gregoriano; GIULIANO da SPIRA (XIII sec): Laudans laudare monuit Ufficio ritmico di San Francesco; A.MORTARO (1587-1610): Canzona detta l'Albergona Gregoriano Franciscus ut in publicum responsorio; B.GALUPPI (1706-1785): Sonata in re (andante, allegro, largo); A. MARTIN Y COLL (1660-1734): Salve sancte Pater; G.BELLI (1560-1621): Salve sancte Pater; ANONIMO (1732): Largo; G.LEGRENZI (1626-1690): En gentes desideratum tempus da Acclamationi divote; ANONIMO: Sonata (manoscritto di Assisi) Gregoriano O stupor et gaudium antifona al Magnificat; D.ZIPOLI (1668-1726): Canzona.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!