Assisi

Danno fuoco alle auto invece di portarle a demolire: rintracciati e ‘stangati’

Invece di smaltire le auto da un demolitore autorizzato hanno preferito togliere le targhe e dare fuoco ai mezzi: per questo diverse persone, rintracciate grazie ai telai dei mezzi, sono state denunciate dai carabinieri della compagnia di Assisi e dal personale della stazione carabinieri forestali di Assisi.

Le carcasse delle cinque auto sono state scoperte su un terreno semi abbandonato durante una serie di controlli volti a verificare il rispetto delle norme sulla tutela ambientale nel territorio. Dalle verifiche effettuate, è emerso che i rispettivi proprietari, invece che conferire le auto ad un demolitore autorizzato, le avevano semplicemente abbandonate in quel luogo, rimuovendo le targhe e dando fuoco ai mezzi.

Tramite i numeri di telaio è stato comunque possibile risalire ai formali proprietari ed elevare nei loro confronti varie sanzioni amministrative, per un totale di circa 6.000 euro. Oltre a ciò, è stato disposto il ripristino dello stato dei luoghi e lo smaltimento corretto dei veicoli, a carico dei vari soggetti sanzionati.

Tale iniziativa segue di pochi mesi la campagna di controllo dei raccoglitori di rottami e dei luoghi di smaltimento, che nel 2022 aveva portato a diverse denunce penali nei confronti di vari soggetti non in regola con le vigenti normative, nonché all’emissione di sanzioni amministrative per oltre quarantacinquemila euro nel territorio di Assisi e nei comuni limitrofi.