“Ho scelto di partire da Foligno perchè è lu centro de lu munnu, lo sanno tutti, basta nominare il nome della città”.
Così Daniele Silvestri, alla conferenza stampa di presentazione del suo nuovo tour teatrale che lo porterà ad esibirsi in tutte le regioni d’Italia.
Il cantautore romano ha festeggiato proprio nella città della Quintana l’uscita dell’album ‘Acrobati’.
“Ieri a mezzanotte abbiamo festeggiato alla grande qui a Foligno, ed anzi colgo l’occasione per scusarmi degli schiamazzi notturni per le vie del centro storico, sicuramente qualcuno ci avrà sentito”.
Silvestri ha elogiato la città, complimenti veri e sinceri. “Il centro storico lascia vedere tracce di un antico e prestigioso passato ma non si vive nel passato – ha detto – anzi trovo che sia una cittadina viva e molto vivace. Ma soprattutto qui si mangia divinamente, in maniera strepitosa ed abbiamo particolarmente apprezzato. Ottimo il Sagrantino – ha commentato ironicamente – qui praticamente ci brasate di tutto…”
Esordio al via sabato 27 febbraio all’auditorium San Domenico, un gioiello d’arte umbra medievale come l’ha definito lo stesso protagonista, che ha fatto registrare il tutto esaurito con numerose presenze anche da fuori regione.
Un debutto al quale Silvestri sta lavorando già da una settimana, e che – ha promesso – sarà del tutto originale, con pezzi, arrangiamenti, contatto diretto con il pubblico, interazioni e tanti canzoni in più rispetto alle prossime tappe previste nel tour 2016
Dopo Carmen Consoli, Foligno diventa così ‘centro del mondo’ della musica cantautoriale italiana, in attesa poi del concerto di Max Gazzè al PalaPaternesi, in calendario per il primo aprile.
“Sono contento che abbiate scelto la strada della cultura – ha detto Silvestri nell’incontro con la stampa – ogni tanto c’è qualche pezzetto di Italia che riesce ad emergere in maniera intelligente per qualche particolarità”.
Ha definito l’album come “la cosa più bella mai fatta, dopo i miei figli, segno anche della sua maturità”: frutto di tanti spunti ed appunti presi su iPhone e tablet insieme ai suoi compagni di vita, di viaggio e di lavoro.
Si preannuncia un successo sicuro, da festeggiare magari in piena Movida con un bel brindisi di Sagrantino…