Damigiane, finestre, vecchie tv e tanto altro ancora. Una discarica a cielo aperto di rifiuti ingombranti è stata trovata nella zona di Ranzola (Monte Santa Maria Tiberina), dove il Comune si è dovuto far carico della bonifica.
Il sindaco Letizia Michelini, oltre a far sapere che erano presenti non solo rifiuti datati ma anche molto recenti, ha dichiarato: “L’esborso economico per la bonifica, come quelli dovuti per rimediare ad altre analoghe violazioni, finiranno per aumentare la tassa rifiuti a tutti i cittadini del Comune. Siccome esiste un servizio gratuito di ritiro degli ingombranti offerto dall’Ente, e non siamo nel Medioevo, vi preghiamo di prenderne atto e di porre fine a questi gesti irresponsabili“.
A breve saranno attivati controlli su tutto il territorio, da parte di operatori ambientali incaricati, anche per verificare la corretta esecuzione della raccolta differenziata. Tali verifiche, con la presenza di telecamere per contrastare l’abbandono dei rifiuti, hanno già permesso di individuare e sanzionare alcuni trasgressori.