Umbria | Italia | Mondo

Dall’Italia all’Austria, il primo tordo bottaccio ha iniziato la migrazione

Dal centro Italia, dalle Marche per la precisione, all’Austria, al confine con l’Ungheria. Il primo tordo bottacciaio ha iniziato la migrazione.

A comunicare il volo del tordo battezzato “Varano” – un soggetto di sesso maschile, come identificato con analisi DNA – marcato nelle Marche il 5 dicembre 2023, è l’Ufficio studi di Federcaccia.

Il tordo Varano ha iniziato la migrazione prenuziale spostandosi dall’area di svernamento in regione, raggiungendo l’Austria orientale nell’areale “Burgenland”, a distanza intermedia fra Graz, Vienna e il confine con l’Ungheria. Il primo segnale in questa zona è del 3 marzo, mentre l’ultimo segnale in area di svernamento nelle Marche è del 24 febbraio. La data d’inizio migrazione è quindi compresa in questo intervallo.

“Questo primo dato conferma i risultati ottenuti negli anni scorsi, che dimostrano assenza di movimenti migratori in gennaio” spiegano da Federcaccia. Che aggiungono: “Ad oggi gli altri soggetti sono ancora nei territori di svernamento sia nelle Marche, sia in Sardegna”.

Si attendono ora i dati completi sulla migrazione.