Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

DALLE PAGINE DEL DIARIO DI SIBILLA ALERAMO, IL RACCONTO DELL'INTENSA STORIA D'AMORE CON IL POETA DINO CAMPANA

Secondo appuntamento sabato 27 marzo ore 21.00 con la storia d'amore tra Sibilla Aleramo (alias Rita Faccio) e Dino Campana. La storia d'amore tra una delle scrittrici più belle e anticonformiste del primo Novecento, Sibilla Aleramo, ed il poeta della “follia” Dino Campana, è il soggetto del secondo appuntamento della manifestazione “Sciogliamo i nodi: la poesie l'arte la musica si raccontano” in programma sabato 27 marzo, alle ore 21.00, a Palazzo della Corgna, Castiglione del Lago.

Nata da un'idea di Luigina Miccio, l'iniziativa è promossa dal Club Amanti del Trasimeno e realizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la cooperativa Lagodarte.

Voci narranti Claudio Barbieri, Maria Pia Cricco, Patrizia Ciminati, Luigina Miccio. Al pianoforte Eleonora Pampaglini.

Lo spettacolo rievoca, in forma narrativa-musicale la storia d'amore tra la scrittrice Sibilla Aleramo (1876-1960) e Dino Campana (1885-1932), sbocciata nell'estate del 1916. Attraverso i diari della scrittrice, i testi poetici dei due autori, le lettere che si sono scritti, viene narrata la breve, ma intensa, storia s'amore che ha unito per un anno due delle figure di spicco del panorama culturale italiano del Novecento.

da Goodmorningumbria.it