Categorie: Città di Castello Eventi

Dall’antichità al medioevo, viaggio alle origini della città con il Fai Città di Castello

Un viaggio affascinante tra Antichità e Medioevo. Si intitola “Archeologia di una città. Da Tifernum Tiberinum a Civitas Castelli” la conferenza promossa dal Gruppo FAI Città di Castello, che si svolgerà domenica 14 giugno alle 17,30 nei locali adiacenti al giardino di Palazzo Vitelli alla Cannoniera.

Un excursus sulle origini di Città di Castello guidato, per la parte antica, dall’archeologa Marisa Scarpignato della soprintendenza Archeologia dell’Umbria e, per i risvolti medievali, dalla storica dell’Arte Francesca Abbozzo del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Il confronto tra le due esperte, che sarà moderato da don Andrea Czortek, direttore dell’Archivio diocesano di Città di Castello, nasce con l’intento di portare alla luce gli aspetti meno noti dello sviluppo urbanistico tifernate tra antichità e medioevo.

Città di Castello, più conosciuta per la sua storia e i suoi monumenti rinascimentali, può vantare emergenze di notevole interesse anche per i secoli più antichi, basti pensare ai numerosi rinvenimenti archeologici in città e nei dintorni, o alla recente scoperta della Chiesa della Carità, rarissimo esempio di edificio di culto templare in Umbria.

Al termine del convegno sarà inoltre possibile visitare la Rotonda medievale, singolare struttura architettonica a pianta centrale ancora non ben definita quanto a cronologia e usi originari.

Il Gruppo FAI Città di Castello ringrazia il Comune tifernate per la cortese collaborazione e gli sponsor “I fiori di Nicoletta” e “Il linguaggio delle stoffe”. Per informazioni: mail gruppofaicastello@gmail.com, pagina Facebook Gruppo FAI Città di Castello.