Nasce dal coinvolgimento di tante persone l’album di musica sacra intitolato “Dall’Anima”, prodotto dal Centro missionario della Chiesa eugubina, con il sostegno dell’associazione ‘Archè’, di ‘Al Fondino Corsi’ e tanti altri musicisti, fonici e volontari. Raccoglie 20 brani interpretati dalle suore consacrate di vari monasteri della diocesi eugubina e altri pezzi originali di ragazzi e giovani artisti di Gubbio.
L’obiettivo è cercare di distribuire i cd nel maggior numero possibile di copie, raccogliendo offerte che andranno a finanziare e sostenere le attività del Centro missionario diocesano. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi e l’album è già in distribuzione presso il Museo diocesano, la sede di ‘Al Fondino Corsi’, Hub Hotel in via Perugina, il monastero di San Marziale, la chiesa di San Giuliano e la Curia diocesana.
Dopo l’introduzione del vescovo Luciano Paolucci Bedini, l’ascolto delle tracce musicali è una sorta di viaggio attraverso i canti di tre monasteri del territorio eugubino – quelli di San Marziale, della Madonna del Deserto e della Santissima Trinità -, oltre agli studi di registrazione ‘Al Fondino’ dove si sono esibiti il coro degli allievi dei corsi di Sara Ceccarelli e il coro dei ragazzi della cooperativa sociale “Il Sicomoro”, diretto da Sara Marini.
Tra le collaborazioni anche quelle dei musicisti Maurizio e Paolo Ceccarelli, Lorenzo Cannelli, Leonardo Pugno ed Elena Casagrande, con il coordinamento tecnico di Walter Lanzara Basso per le incisioni. L’idea della raccolta musicale è nata dopo la serata teatrale del febbraio scorso “Voce fuori dal coro”, con don Leonardo Giannelli e Riccardo Tordoni.