DALLA SAGGEZZA PRATICA ALLA SCIENZA DELLA SALUTE", SETTE SECOLI DI ASSISTENZA MEDICA A TERNI - Tuttoggi.info

DALLA SAGGEZZA PRATICA ALLA SCIENZA DELLA SALUTE”, SETTE SECOLI DI ASSISTENZA MEDICA A TERNI

Redazione

DALLA SAGGEZZA PRATICA ALLA SCIENZA DELLA SALUTE”, SETTE SECOLI DI ASSISTENZA MEDICA A TERNI

Mer, 04/02/2009 - 16:34

Condividi su:


Una lunga carrellata attraverso sette secoli di assistenza medica a Terni, da Giovanni di Rieti – che nel 1398 fu incaricato dal Comune di aprire la 'condotta medica' per 50 fiorini annui – alla realizzazione dell'Ospedale “Santa Maria”. E' quella che Daniela Ghione e Emanuela Ruffinelli hanno effettuato con “Dalla saggezza pratica alla scienza della salute. Percorso storico-evolutivo dell'assistenza a Terni” il monumentale volume pubblicato dall'Istess, che verrà presentato giovedì 5 febbraio alle 17.30 all'Archivio di Stato (Palazzo Mazzancolli) e a cui è dedicata anche una mostra fotografica che si può visitare al Cenacolo San Marco fino a martedì 10 febbraio, dalle 9.30 alle 13 e dalle 17 alle 19. “Sul piano della carità – spiega Stefania Parisi, direttore dell'Istess – nel medioevo già operava la Confraternita di San Nicandro, che con un lascito ad opera del concittadino Tristano di Joannuccio nel 1366 fondò un ospedale per i poverelli di Gesù Cristo. Nella storia di Terni questo avvenimento equivale alla fondazione dell'Ospedale Santa Maria”. “Questa istituzione – prosegue Parisi – crebbe e si ingrandì fino a favorire la creazione di uno ospedale civico garantito da finanze pubbliche. L'insufficienza dei locali ospedalieri si rese drammatica nell'ultima parte dell'Ottocento, quando, con l'industrializzazione, la popolazione triplicò e ci si accorse che mancavano un acquedotto, le fognature, le case operaie e i posti letto nel ricovero civico. Bisognerà aspettare il Piano Regolatore Lates e Staderini del 1934 per la scelta di Colle Obito come sede di un grande ospedale di accentuato prestigio clinico. La realizzazione del Santa Maria a Colle Obito iniziò con l'azione congiunta dell'Amministrazione ospedaliera, della Cassa di Risparmio di Terni, della Provincia e del Comune di Terni nel 1956. Oggi è una struttura sanitaria di eccellenza”. Ma oltre a quello storico, spiega Parisi, un altro pregio ha l'opra di Ghione e Ruffineli: “Mette in risalto gli aspetti sociali e la vicenda sanitaria con particolare riferimento all'opera degli infermieri. Per primo, ci fa conoscere come, nell'ultimo secolo, il personale assistenziale è passato da “faticante” a “infermiere professionale”, secondo, come quella infermieristica sia una professione prevalentemente al femminile. Terzo, come la professione è diventata titolo accademico con un ateneo funzionante proprio nella nostra città”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!