Dal Pd di Assisi, è arrivata oggi una nuova proposta per inserire il nome dei Santi Francesco e Benedetto nello statuto comunale, come già proposto in altri enti nei giorni scorsi dal vescovo di Terni, il mons. Vincenzpo Paglia.
La richiesta, ennesima presa di posizione “urgente” dichiarata da vari esponenti politici dopo l'annuncio del vescovo, è toccata oggi a Claudia Maria Travicelli, consigliere Pd del comune di Assisi, in vista della prossima visita del Papa nella città umbra.
“Assisi capitale mondiale di fraternità, costruzione di pace riconosciuta in tutto il mondo ospiterà nella casa e città di Francesco, Santo che ha vissuto ogni istante predicando con umiltà e fraternità la pace, Papa Benedetto XVI per un grande rilancio per tutti i credenti del mondo per la costruzione della Pace”, ha detto la Travicelli in una mozione al sindaco, al presidente del consiglio comunale e a tutti gli assessori della giunta.
“Propongo con una mozione urgente che questo importantissimo evento sia ricordato e celebrato con l'inserimento nello statuto comunale di Assisi dei riferimenti specifici per i grandi frati umbri Frate Francesco e Frate Benedetto, patroni d'Italia e d'Europa”.
Ho fatto mia l'idea suggerita da monsignor Paglia, come ho fatto mie le sue parole citate 'non si tratta di una richiesta di parte ne di una volontà per mettere il marchio sulla proposta'”, ha tenuto a precisare la consigliera nel testo della mozione, per la quale ha “auspicato un sì unanime da parte del Sindaco e di tutto il Consiglio Comunale di Assisi”.
Paglia, attuale presidente della Conferenza episcopale umbra, aveva invitato i primi giorni dell'anno la provincia di Perugia e la regione Umbria a inserire nei rispettivi statuti “la memoria di Francesco e Benedetto”, per celebrare la visita annunciata da Benedetto XVI per il prossimo mese di ottobre.