Todi

Dal 5 al 20 agosto a Todi “Abbi Fede”, Giornate Internazionali del Cinema Religioso

Dal 5 agosto al 20 agosto 2022 a Todi – nel Giardino Amici dell’Orto e tutte le sere – la terza edizione delle “Giornate internazionali del cinema religioso” dal titolo “Abbi fede!”, iniziativa promossa da MediCinema-Cinema Medicina dell’Anima”.

Nell’epoca che vuole il cinema ridotto a merce spettacolare per intrattenimento domestico, a Todi si sperimenta un progetto di fruizione filmica basato sulla comunità, sul dibattito, sulla riflessione.

La rassegna è diretta da Alberto Di Giglio con il patrocinio del Comune di Todi, della Fondazione Ente dello Spettacolo, del mensile Edav fondato dal gesuita massmediologo padre Nazzareno Taddei, dell’Archivio storico del Cinema italiano diretto da Graziano Marraffa, del settimanale La Voce e di Umbria Radio diretti da Daniele Morini.

Il titolo “Abbi fede!” deriva da un’esortazione del senso comune e dal film omonimo di Giorgio Pasotti che verrà proiettato in due occasioni, il 5 e il 14 agosto. Come il protagonista del danese Le Mele di Adamo, che sa perseverare contro mille tempeste, Pasotti nel suo imperdibile remake ci invita a guardare in alto con fiducia quando siamo in difficoltà.