Categorie: Foligno Scuola & Università

DAL 27 OTTOBRE LA II^ EDIZIONE DI “YORIK!” PER L'ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Avrà inizio mercoledì 27 Ottobre “Yorik!”, la seconda edizione per l’anno scolastico 2010/2011 di “tecniche di messa in scena teatrale per la progettualità scolastica nell’ambito del progetto ‘Migrantes… da una cultura all’altra – Il grande teatro del Mondo’”. Il corso di formazione, a cura di Roberto Biselli del Teatro Di Sacco, è gratuito e rivolto a educatori, operatori sociali e insegnanti e avrà luogo presso la palestra della Scuola Primaria di via Piermarini ogni mercoledì, dalle 17,30 alle 19,30, dal 27 Ottobre al 22 Dicembre.

Il corso di formazione e aggiornamento su tecniche e linguaggi del teatro rivolto ad operatori del sociale, educatori e insegnanti è il luogo “extra-ordinario”. Non si tratta di somministrare esercizi, ma di aiutare a intravedere una opportunità di relazione con l’altro, muovere l’emozione, comunicare.

Il corpo è un territorio inesplorato di scoperta. La scommessa, il rischio, il mistero, sono leit-motiv centrali del laboratorio.

Si lavora sul ritmo, sull’energia, sulla materia, sull’interiorità: si vuole stabilire l’unità corpo/mente. Si può giocare, manifestare la propria verità, creare, inventare.

La fase fondamentale è costituita dalla conoscenza e dall’identificazione dei componenti del gruppo, nonché del gruppo come unità, attraverso il lavoro sul corpo e le improvvisazioni. Si forma quindi una comunità teatrale che mette in comune una ricerca oltre la quotidianità attraverso le discipline legate all’uso del corpo, della voce, dell’espressività.

È particolarmente indicato per chi già utilizza il teatro nella propria dimensione lavorativa e formativa.

Le principali aree tematiche che verranno trattate sono:

– Formazione di un gruppo di lavoro

– Il training come allenamento della mente e del cuore

– La voce e il suono: il Corpo della Voce

– Lo spazio scenico

– Improvvisazione

– Alla ricerca del proprio scrivere

– Messa in scena: costruzione e realizzazione di un personale evento di Teatro all’interno del proprio vissuto lavorativo

Info: 0742 3471137