Trasimeno

Dal 25 al 28 agosto arriva la terza edizione di Trasimeno Prog, nel ricordo di Vittorio De Scalzi

Presentazione ufficiale questa mattina in Provincia di Perugia della terza edizione di Trasimeno Prog, la manifestazione dedicata al “progressive rock” che in soli due anni si è guadagnata una risonanza che travalica i confini nazionali: alle date già annunciate del 26, 27 e 28 agosto 2022 a Castiglione del Lago, si aggiunge l’anteprima del 25 agosto ai Giardini del Frontone di Perugia. 

A inaugurare questa unione musicale e artistica fra Perugia e Castiglione sarà quindi giovedì 25, ai Giardini del Frontone di Perugia, il concerto de “L’Estate di San Martino” che in anteprima nazionale presenterà il suo quinto album “Kim”. Per espressa volontà del gruppo e grazie al contributo del Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura, e di alcuni sponsor, il concerto sarà a ingresso gratuito. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente dell’associazione culturale “Trasimeno Prog” Massimo Sordi, il vicepresidente Giannetto Marchettini, il segretario Alfredo Buonumori e il consigliere Riccardo Regi. Ospite speciale Patrick Djivas, storico bassista italo-francese della PFM e, prima, tra i fondatori degli Area, che questa sera presenterà, in collaborazione con Libri Parlanti, la sua biografia autorizzata “Via Lumiere”, scritta da Louis De Ny: l’incontro si terrà nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna alle ore 21.

In collegamento dalla Sicilia il saluto del maestro Alessandro Deledda che ha collaborato con L’Estate di San Martino negli ultimi lavori, ma che non potrà essere presente fisicamente nel fine settimana umbro. «Il programma di “D’Estate la notte” consueto ambito degli eventi del Comune di Perugia – ha spiegato l’assessore alla Cultura Leonardo Varasano – si arricchisce di un nuovo significativo appuntamento grazie al prologo di Trasimeno Prog. Il prossimo 25 agosto, infatti, ai Giardini del Frontone, ci sarà il concerto de L’Estate di san Martino, storica band perugina che presenterà nella nostra e loro città il loro ultimo lavoro. L’iniziativa rende ancora più ampia la proposta degli eventi estivi e conferma l’intesa con il Comune di Castiglione del Lago, che reputo molto importante e già concretizzatasi in altre importanti occasioni».

«Sono qui a testimoniare la meraviglia del mestiere di musicista – ha dichiarato Patrick Djivas – e della grande passione che ci accomuna. Massimo Sordi è un grande amico per me ormai da molti anni e gli faccio i complimenti per essere tra i promotori di questo splendido festival. È un grande piacere stare insieme a voi».

«La passione per il “prog” te la porti dentro per sempre – ha affermato il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico. Me li immagino ragazzi, questi castiglionesi appassionati, quando aspettavano l’uscita di vinili memorabili, suonati da musicisti straordinari e immagino la bellezza del loro stupore nell’ascoltare la storia della musica. Questi ragazzi oggi sono cresciuti e ci hanno regalato un festival che ha grandi ambizioni e grande successo di pubblico. Da sindaco sono veramente felice e onorato della rinnovata collaborazione con il Comune di Perugia e ringrazio l’amministrazione perugina per la fiducia e la voglia di camminare insieme. Trasimeno Prog è una manifestazione di livello che contribuisce alla crescita culturale e d’immagine del nostro territorio: Castiglione del Lago, il Trasimeno e Perugia possono fare grandi cose insieme».