Da una vecchia quercia, destinata a legna da ardere, è spuntata quasi d’incanto una statua in legno raffigurante San Francesco, modellata in maniera magistrale da un vero e proprio artista con la sua motosega.
I rappresentanti della Pro-Loco di Astucci e Cagnano (frazioni di Città di Castello) hanno avuto questa curiosa idea per dare una seconda vita ad un albero ormai al “tramonto”. In due giorni, lo scorso week-end, Barba Brisiu, noto artista piemontese, specializzato nell’intaglio e nella lavorazione del legno, grazie alla sua maestria con la sua motosega carving ha fatto “rinascere” quella pianta e l’ha abilmente trasformata nell’immagine di San Francesco, che è stata poi collocata proprio dove passa il tracciato dedicato al Santo di Assisi, meta di numerosi pellegrini e appassionati di trekking.
L’evento è stato celebrato nel migliore dei modi con una vera e propria festa, che ha registrato una massiccia presenza di amici e residenti della zona di Astucci. Commovente alla fine della allegra giornata la dedica a Marianna, punto di riferimento della comunità e della parrocchia, scomparsa lo scorso anno.