Da questa mattina al via le prenotazioni delle vaccinazioni per i nati nel 1940 e nel gennaio del 1941. Prenotazioni ai vaccini che possono essere effettuate tramite il Cup delle farmacie abilitate o attraverso il portale Cup Umbria (al link https://vaccinocovid.regione.umbria.it).
La vaccinazione è gratuita per tutti.
Durante tutte le operazioni compare il numero verde 800 192 835. Al quale ci si può rivolgere solo per le informazioni sui vaccini, non per le prenotazioni.
La prenotazione online può essere effettuata anche da un figlio o un’altra persona per conto dell’anziano. Servono il codice fiscale e un numero di cellulare a cui farsi mandare il codice di verifica.
I passaggi sono molto semplici e rapidi.
Insieme alla prenotazione (con giorno, orario e punto vaccinale) ci sono due allegati.
Il primo è di cinque pagine. Si spiega cos’è il vaccino Pfizer BioNTech Covid-19 e l’importanza di effettuare il richiamo con la seconda somministrazione.
Si indicano gli eccipienti presenti nel vaccino e i possibili effetti collaterali. Alcuni molto comuni (possono interessare più di un paziente su 10): stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, dolori articolari, febbre. Meno comune l’ingrossamento dei linfonodi. Rari i sintomi di reazioni allergiche (orticaria, gonfiore del viso, respirazione difficoltosa).
In questi casi, ci si deve rivolgere al medico o all’infermiere se si è ancora nel centro vaccinale o al proprio medico curante una volta tornati a casa.
Si informa che non si può contrarre il Covid in seguito alla somministrazione della vaccinazione perché l’RNAm inoculato non può indurre la replicazione del virus. E che non è possibile al momento prevedere danni a lunga distanza dai vaccini.
C’è poi il modulo del consenso informato che va firmato al punto vaccinale.
L’altro allegato è la scheda anamnestica in cui la persona deve indicare se ha preventivamente malattie, ha avuto allergie o sta assumendo farmaci (ad esempio trattamenti anti tumorali).
Le ultime informazioni sono relative a possibili contatti con persone infettate dal Covid o a rischio.
Per la compilazione preventiva della scheda è bene farsi assistere o comunque consultare il proprio medico.
Dal 12 febbraio possono prenotarsi solo i nati nel 1940 e nel gennaio del 1941, che saranno vaccinati dal 15 al 20 febbraio. Contestualmente saranno vaccinati anche medici con partita Iva, odontoiatri e farmacisti.
Dal 22 febbraio i vaccini Moderna saranno somministrati a domicilio agli ultra 80enni “fragili”, che non possono spostarsi autonomamente.
Dal 25 febbraio le prenotazioni per coloro che sono nati nel 1939 o prima, sempre attraverso il portale Cup o le farmacie abilitate.
Questi i punti vaccinali allestiti sul territorio: