Città di Castello

Da Le Ville a Gricignano, storico presepe vivente di Monterchi “trasloca”

Assente ormai dal 2020, lo storico presepe vivente di Le Ville (Monterchi) quest’anno, pur di esserci, ha deciso di cambiare location.

Dopo due anni di forfait forzato causa Covid, infatti, gli organizzatori avevano già comunicato (il 16 novembre scorso) l’annullamento dell’evento anche per il Natale 2022. Il motivo, come annunciato, era legato a “questioni burocratico-organizzative, che hanno impedito di iniziare con il dovuto anticipo i lavori necessari per sistemare le strutture” nella tradizionale sede monterchiese.

Ecco dunque la decisione, “drastica” ma necessaria, del “trasloco” nella vicina Gricignano (nel Comune di Sansepolcro), che per la prima volta nella sua storia, con la regia della sua Pro loco, ospiterà il presepe vivente proprio grazie alla collaborazione dell’associazione “Venite Adoremus” di Monterchi, che dà luogo alla magica rappresentazione natalizia dal lontano 2005.

A soli 10 km dalla consueta sede negli spazi della parocchia a Le Ville, dunque, nel parco della chiesa di Gricignano saranno allestite 27 postazioni che racconteranno eventi e luoghi dell’antica Betlemme, dove rivivranno antichi mestieri, botteghe e scene di vita quotidiana con 100 figuranti e tanti animali. L’evento è supportato anche dalla scuola materna San Biagio e da tutta la popolazione.

Il presepe vivente aprirà le porte al pubblico nei giorni 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, a partire dalle 17.15, al calar del sole. Alla fine del percorso, per concludere l’esperienza suggestiva del Natale, passando attraverso la Porta dell’Umiltà, sarà possibile visitare anche il tradizionale presepe artistico di Gricignano – aperto dal 18 dicembre all’8 gennaio nell’oratorio della chiesa – arrivato alla sua 11° edizione.