Da Le Ville a Gricignano, storico presepe vivente di Monterchi "trasloca" - Tuttoggi.info

Da Le Ville a Gricignano, storico presepe vivente di Monterchi “trasloca”

Davide Baccarini

Da Le Ville a Gricignano, storico presepe vivente di Monterchi “trasloca”

Dom, 18/12/2022 - 19:34

Condividi su:


Dopo 2 anni di forfait causa Covid l'evento era stato annullato anche per il Natale 2022 per "questioni burocratico-organizzative" | La collaborazione tra Pro loco di Gricignano e organizzatori ne permetterà lo svolgimento in altra sede

Assente ormai dal 2020, lo storico presepe vivente di Le Ville (Monterchi) quest’anno, pur di esserci, ha deciso di cambiare location.

Dopo due anni di forfait forzato causa Covid, infatti, gli organizzatori avevano già comunicato (il 16 novembre scorso) l’annullamento dell’evento anche per il Natale 2022. Il motivo, come annunciato, era legato a “questioni burocratico-organizzative, che hanno impedito di iniziare con il dovuto anticipo i lavori necessari per sistemare le strutture” nella tradizionale sede monterchiese.

Ecco dunque la decisione, “drastica” ma necessaria, del “trasloco” nella vicina Gricignano (nel Comune di Sansepolcro), che per la prima volta nella sua storia, con la regia della sua Pro loco, ospiterà il presepe vivente proprio grazie alla collaborazione dell’associazione “Venite Adoremus” di Monterchi, che dà luogo alla magica rappresentazione natalizia dal lontano 2005.

A soli 10 km dalla consueta sede negli spazi della parocchia a Le Ville, dunque, nel parco della chiesa di Gricignano saranno allestite 27 postazioni che racconteranno eventi e luoghi dell’antica Betlemme, dove rivivranno antichi mestieri, botteghe e scene di vita quotidiana con 100 figuranti e tanti animali. L’evento è supportato anche dalla scuola materna San Biagio e da tutta la popolazione.

Il presepe vivente aprirà le porte al pubblico nei giorni 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, a partire dalle 17.15, al calar del sole. Alla fine del percorso, per concludere l’esperienza suggestiva del Natale, passando attraverso la Porta dell’Umiltà, sarà possibile visitare anche il tradizionale presepe artistico di Gricignano – aperto dal 18 dicembre all’8 gennaio nell’oratorio della chiesa – arrivato alla sua 11° edizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!