Domani, sabato 27 ottobre, appuntamento con uno speciale ‘Linux Day 2018 nei DigiPass umbri’, una festa nazionale del software libero, dalle 9 alle 13, nei quattro DigiPass regionali inaugurati a Marsciano, Assisi, Narni e Gubbio.
Lo comunica l’assessore Lorena Anastasi, che invita quanti sono interessati a partecipare, ricordando che il servizio innovativo è stato inaugurato nei giorni scorsi al Complesso S. Spirito, ingresso da via Gioia: “La giornata di domani rappresenta un’ulteriore promozione del servizio DigiPass, inaugurato giovedì 11 ottobre, sulla base di un progetto della Regione finanziato con risorse del Fondo europeo per lo sviluppo regionale 2014-2020, a cui abbiamo aderito tra i primi Comuni in Umbria. Domani ci sarà un momento di condivisione e le 4 sedi saranno collegate tra loro in videoconferenza, grazie a una piattaforma libera, Big Blue Button; inoltre, per un’ampia diffusione, l’evento sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube regionale ADUmbria“.
“Il Linux Day nei DigiPass – aggiunge Anastasi – vuole essere solo un primo ‘esperimento’ di formazione diffusa sul territorio su tematiche legate al digitale, possibile anche grazie alla presenza di questi spazi pubblici aperti a tutti che, entro il primo semestre 2019, diventeranno 12 in tutto il territorio regionale. In particolare, alle 11.45 di domani, da DigiPass Gubbio, verrà trattato il tema “Perché essere gelosi dei propri dati”, talk curato dall’associazione GNU Lug Perugia, con una riflessione su dati in Rete e privacy. Ricordiamo che DigiPASS è un servizio pubblico importante, un luogo attrezzato per l’accesso assistito a risorse digitali, tecnologie e crescita delle competenze informatiche, uno spazio dedicato al territorio in tutte le sue forme, dai singoli cittadini alle associazioni, che include servizi di comunicazione e informazione”.