Umbria | Italia | Mondo

Da Finisterre a Gerusalemme passando anche per l’Umbria: il lungo pellegrinaggio di Carlota Valenzuela | Video

Ha fatto tappa anche in Umbria il viaggio di Carlota Valenzuela, giovane pellegrina di Granada partita da Fisterre il 2 gennaio e che sta percorrendo il cammino verso Gerusalemme, dove arriverà il prossimo Natale.

Un pellegrinaggio di circa 6.000 chilometri attraverso più di una dozzina di paesi, con sei chili sulle spalle e molti amici nel cuore. Carlotasta condividendo le sue esperienze nel blog “Finisterre Jerusalem Project”e nel profilo @finisterreajerusalen da cui è tratto il video in basso e aperto anche a contributi di terzi. Entrata in Umbria, dal confine laziale di Piediluco dopo aver visitato Poggio Bustone, Carlota Valenzuela ha visitato tra gli altri Assisi e Montefalco, tra cui il complesso museale di Montefalco che le ha fatto conoscere la vita di San Francesco anche tramite gli affreschi di Benozzo Gozzoli.

Come riporta Il blog del Cammino – Viajes Camino de Santiago, dopo aver chiesto un anno di congedo dal suo lavoro e munita di lettera vescovile come salvacondotto, Carlota Valenzuela vuole raggiungere Gerusalemme prima della fine dell’anno, in un pellegrinaggio che collega Europa e Asia attraverso il Camino de Santiago da Finisterre e Muxía nella direzione opposta che la porterà a Santiago de Compostela. Da lì, e sempre in direzione opposta, prenderà il Cammino del Nord verso Santiago per raggiungere la Francia. Dopo aver attraversato i Pirenei, è entrata in Italia e raggiungerà Roma, poi continuerà attraverso i Balcani e si imbarcherà in Grecia e poi a Cipro per raggiungere Gerusalemme.