Da Assisi una giornata di preghiera per la pace in Nicaragua - Tuttoggi.info

Da Assisi una giornata di preghiera per la pace in Nicaragua

Redazione

Da Assisi una giornata di preghiera per la pace in Nicaragua

Appello del vescovo Sorrentino | L’appuntamento è rivolto a tutti, religiosi e laici nei vari momenti e celebrazioni eucaristiche della giornata del 27 agosto
Dom, 26/08/2018 - 08:42

Condividi su:


“Il 27 di questo mese il nostro appuntamento di preghiera per la pace secondo lo ‘Spirito di Assisi’ vorrà accendere i riflettori sui conflitti ‘minori’, quelli che rischiano di essere dimenticati e che non sempre trovano la giusta eco nell’informazione”. Questo l’appello lanciato dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, come intenzione di preghiera per la pace del 27 agosto. Un appuntamento che si ripete ogni mese,  voluto dallo stesso e portato avanti dalla Commissione diocesana per lo “Spirito di Assisi”. Come di consueto religiosi e laici sono invitati a pregare per la pace in Nicaragua nei vari momenti e nelle celebrazioni eucaristiche della giornata. Non è previsto un momento comune ma ognuno è invitato a pregare per questa intenzione nell’arco della giornata del 27 agosto.

“In particolare – precisa il vescovo – vorrei invitarvi a supplicare  il  Dio della pace per la situazione del Nicaragua, piccola nazione del Centro America, con una situazione politica difficile che dal punto di vista sociale sta diventando drammatica e registra un notevole carico di vittime. Mentre ci vengono segnalate pesanti violazioni dei diritti umani, abbiamo notizia della testimonianza evangelica delle comunità cristiane e dei loro pastori. La preghiera guardi alle vittime ma anche a quanti si stanno adoperando con tutti i mezzi nonviolenti e leciti in  una difficile mediazione per costruire la pace. Non dimentichiamo – ha aggiunto – gli stessi responsabili di questi abusi. Perpetrandoli, essi tradiscono la vocazione di servitori del bene comune dei loro popoli. Dio che conosce anche le pieghe della loro coscienza, apra i loro cuori a pensieri di giustizia e di pace. Nella morte del suo figlio Gesù egli si è rivelato come amore infinito. A lui, con i diversi nomi e modi delle varie tradizioni religiose, salga fiduciosa la nostra preghiera”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!