Serie di iniziative in città, anche nel segno dell'informazione al tempo della guerra
Da Assisi torna a levarsi con forza un appello per fine della guerra. A un anno dall’invasione della Russia dell’Ucraina e della conseguente guerra, torna la Marcia della Pace in notturna, preceduta da un incontro di riflessione e proposta che si svolgerà nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori. “Nel freddo della notte, marceremo portando, ciascuno, il volto di una delle vittime, una fiaccola e la domanda incessante di pace. La guerra è una follia! un crimine! uno scandalo! Guai alla rassegnazione! Guai a farne un’abitudine!”, l’appello degli organizzatori.
L’informazione al tempo della guerra
Il 23 febbraio nella sala della Conciliazione, inoltre, si terrà anche l’evento “L’informazione al tempo della guerra”, un corso di formazione di Articolo 21 presentato come “un approfondimento a più voci su una narrazione che possa rendere al meglio i fatti senza indugiare sulle immagini violente e rispettando le vittime delle guerre, col linguaggio cui più volte ha fatto riferimento Papa Francesco”.
L’evento segna la ripresa e la riscrittura della Carta di Assisi già sottoscritta da credenti e non credenti. Il dibattito si aprirà con la relazione di padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica. Parteciperanno all’incontro: il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, la sindaca di Assisi, Stefania Proietti, Riccardo Cristiano, padre Enzo Fortunato, Flavio Lotti, promotore della marcia Perugia Assisi, Lucia Goracci, Asmae Dachan, Ahmad Rafat, Angelo Chiorazzo, Angela Caponnetto, Roberto Zuccolini della Comunità di Sant’Egidio, Nello Scavo, Daniele Macheda, Tiziana Ferrario, Paola Spadari, con la partecipazione di studentesse e studenti del Liceo Properzio indirizzo Scienze Umane di Assisi. Sono previsti i contributi dell’Asu e dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, oltre che del Presidente del Consiglio nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, e del neo Presidente della Fnsi, Vittorio Di Trapani.
Marcia della pace in notturna, il programma
Il programma della marcia della pace in notturna prevede giovedì 23 febbraio, alle ore 21, a Perugia (Sala dei Notari (un incontro di riflessione e proposta contro tutte le guerre) alla presenza di numerose figure istituzionali e non solo.
Alle ore 23 i partecipanti alla Marcia di notte, a conclusione dell’incontro, si recheranno verso il luogo di partenza della PerugiAssisi (Perugia, Giardini del Frontone). Alle 24 l’accensione delle fiaccole e partenza della Marcia PerugiAssisi contro tutte le guerre “In piedi costruttori di pace”. L’arrivo della marcia della pace alla basilica di San Francesco d’Assisi è previsto alle ore 6 di venerdì 24 febbraio. I partecipanti scenderanno alla tomba di san Francesco per un momento di raccoglimento, preghiera (per i credenti) e riflessione.