Perugia

Curva Nord, il silenzio del Comune più assordante del rumore delle ruspe

A Pian di Massiano, il rumore delle ruspe, che stanno lavorando sotto la Curva Nord. A Palazzo dei Priori, il silenzio dell’amministrazione comunale sull’ulteriore ritardo nella riapertura del cuore dei tifosi biancorossi. Un silenzio ancora più rumoroso delle ruspe.

A due giorni dalla nota con cui il Perugia Calcio informava i tifosi di aver ricevuto via pec dal Comune la comunicazione che la Curva Nord non sarebbe stata riaperta neanche per la gara interna contro il Sudtirol, la mancanza di comunicazioni da parte dell’amministrazione comunale fa infatti più rumore delle ruspe che questa mattina (mercoledì) stanno lavorando ancora per canalizzazioni e servizi sotto i nuovi gradoni e le strutture in acciaio rinforzate. Eppure, sottolineano i tifosi, l’assessore Pastorelli si è esposta più volte con post sui social e conferenze stampa. L’ultima, a cui aveva partecipato anche il sindaco Romizi, quella in cui si spiegava il perché del ritardo di un mese rispetto alla tempistica inizialmente prevista (metà settembre), annunciando appunto la riapertura della Curva Nord per la sua intera capienza in occasione della gara contro il Sudtirol.

Poi, il silenzio. Tanto che anche l’assessore Pastorelli è finita nel mirino della tifoseria (accomunata nella protesta alla contestazione al presidente Santopadre), dopo essere stata già criticata per il discusso concorso lanciato tra i gruppi ultras della Nord per decorare i bagni dello stadio.

Un ulteriore ritardo che mette in imbarazzo il Comune, tanto che martedì il sindaco Romizi si è recato sul cantiere del Curi per verificare di persona lo stato dei lavori. Per la cui conclusione, a questo punto, non si conosce la reale tempistica. Soprattutto se i ritardi risultano effettivamente legati alla difficoltà di reperire alcuni materiali. Vedere comunque l’attuale situazione del cantiere non rassicura circa la rapida chiusura dei lavori.

“Almeno metteteci la faccia – scrive il consigliere comunale del Pd, Francesco Zuccherini – quando vengono fatte queste comunicazioni invece di mandare una semplice pec. E per piacere, finitela di parlare di nuovo Curi o di cordate immaginarie, ma lavorate in silenzio per mettere in sicurezza le strutture che ci sono, senza prendere in giro più nessuno!”.

Intanto, il migliaio di tifosi che ha sottoscritto l’abbonamento per la Curva Nord domenica dovrebbe essere ammesso in Gradinata senza dover effettuare ulteriori procedure. Ma su questo si attende la comunicazione ufficiale del Perugia Calcio.