Curiose installazioni a led ai Giardini del Cassero, ecco svelato il mistero - Tuttoggi.info

Curiose installazioni a led ai Giardini del Cassero, ecco svelato il mistero

Davide Baccarini

Curiose installazioni a led ai Giardini del Cassero, ecco svelato il mistero

Sono sedute in vetroresina autoilluminate ispirate a parti del corpo di Michelangelo, fanno parte di un progetto regionale nell'ambito di Agenda Urbana
Mer, 26/06/2019 - 09:18

Condividi su:


Sono cinque sedute in vetroresina autoilluminate a led realizzate da Marco Fagioli (vincitore due volte del Compasso d’Oro ADI), già esposte con successo al FuoriSalone di Milano 2019, le installazioni spuntate in questi giorni ai Giardini del Cassero di Città di Castello.

Siamo la prima delle 5 città di Agenda Urbana ad ospitare questa installazione di arredo urbano del futuro, che rappresenta la sintesi giusta del nostro territorio. Nel binomio Rinascimento e Contemporaneità abbiamo una lunga tradizione di arte applicata, dai mobili in stile ad un riuso geniale come i Seccatoi Burri. Inoltre l’illuminazione a led si integra nel progetto di smart public lighting, che ha convertito a led la prevalenza della rete pubblica tifernate e che ha sperimentato sistemi informatici evoluti come la telegestione” spiega l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti.

Per una settimana i volumi, ispirati a particolari del corpo di Michelangelo, saranno esposti al pubblico ma anche a disposizione del pubblico dei Giardini, perché la città smart che Agenda Urbana sta costruendo non è un museo ma un luogo più fruibile e pensato per le attività quotidiane di tutti i cittadini

I cinque volumi luminosi in vetroresina trasparente in questi giorni ai Giardini del Cassero di Piazza Gabriotti ritraggono particolari anatomici come muscoli e tendini ispirati alle sculture di uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano, Michelangelo, e sono progettati come illuminazione pubblica e spazi di socialità e incontro nell’ambito del progetto della Regione Umbria L.U.C.E. (Luoghi Urbani Crescono Esperienze). L’idea, centrale anche in Agenda Urbana, è partire dalla dimensione culturale, storica, artistica e naturale per la valorizzazione territoriale in chiave innovativa, sostenibile, smart.

Agenda Urbanaha aggiunto Carletti – sta portando a Città di Castello oltre 4 milioni di finanziamenti europei in settori strategici come mobilità, riqualificazione urbana e servizi. Il programma è un tassello fondamentale nel rilancio del centro storico in linea con la sua identità, una forte ispirazione al passato artistico e una forte tensione verso l’innovazione. Design e led, insomma”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!