Dopo aver allestito qualche tempo fa in piazza Santa Marta uno spazio fiorito dedicato alla memoria della moglie prematuramente scomparsa, nelle scorse settimane ha deciso di abbellire le strade del proprio rione, Porta Romana, con semplici piante che hanno dato un tocco di primavera alla zona, compresa l’area adiacente gli uffici comunali.
Succede a Sansepolcro, dove un generoso cittadino biturgense, innamorato della propria città, non si limita solo a donare nuovo verde alla comunità ma se ne prende anche cura ogni giorno, accudendo le piante per far sì che possano crescere in salute. A Santa Marta, lo scorso anno, portò perfino un ulivo.
“Questa è la differenza – dice un conoscente – alcuni sporcano e devastano, lui passa tutte le mattine a pulire, lascia acqua e mangiare per gli uccellini. Dovrebbe essere preso da esempio, invece dobbiamo solo lamentarci. Se ognuno di noi pulisse davanti la propria porta e mettesse una piantina di fiori appesa al muro il borgo sarebbe più bello. Lamentarsi è più facile, grazie!”.
Anche l’Amministrazione comunale ha ringraziato sentitamente la generosità e delicatezza di quest’uomo, del quale non sveliamo l’identità per rispetto della sua privacy. Il grazie non è solo per le piante, “ma per il pensiero di condivisione che lo accompagna e gli fa onore, un vero esempio di educazione civica e di rispetto del bene comune“.