Cultura, a Perugia il Museo diffuso degli strumenti musicali - Tuttoggi.info

Cultura, a Perugia il Museo diffuso degli strumenti musicali

Redazione

Cultura, a Perugia il Museo diffuso degli strumenti musicali

Concessi i locali a San Matteo degli Armeni
Gio, 17/12/2015 - 12:32

Condividi su:


Con una delibera dell’assessore Severini, la giunta di Perugia ha deciso di approvare il progetto sperimentale, denominato “verso il museo diffuso degli strumenti musicali”, elaborato dall’Associazione “Arte e musica nelle terre del Perugino”. Sottoscritta con l’associazione anche una convenzione che stabilirà, tra le altre cose, la concessione in uso gratuito all’associazione dei locali di San Matteo degli Armeni.
La delibera è il frutto di un lungo lavoro iniziato anche prima del settembre 2015, quando la giunta aveva deciso di rielaborare completamente il progetto di valorizzazione museale, originariamente previsto dal precedente Esecutivo presso il Cassero di Porta Sant’Angelo, con l’obiettivo di ubicarlo nel complesso di San Matteo degli Armeni.
Il progetto proposto dall’Associazione punta a realizzare nella struttura una mostra a lungo termine, che rappresenta la tappa iniziale del costituendo circuito museale diffuso del quartiere di Porta Sant’Angelo, dedicato agli strumenti musicali antichi; lo stesso, in futuro, prevede anche l’allestimento delle sedi permanenti del Cassero e della Domus Pauperum.
Il progetto complessivo mira a perseguire alcuni obiettivi, tra cui la valorizzazione e promozione di antichi strumenti musicali (in originale o in copia fabbricata da maestri liutai) stimolando un interesse crescente circa il rapporto tra strumenti ed iconografia umbra e favorendo una conoscenza della musica antica. Inoltre l’iniziativa consentirà di rivitalizzare il quartiere, dando una precisa connotazione culturale al Borgo d’oro e restituendo alla piena fruibilità dei cittadini i locali di San Matteo dei Armeni che potranno tornare utili per la realizzazione di altre attività culturali. La gestione della mostra avverrà con l’ausilio di personale volontario e con ingresso gratuito.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!