Categorie: Istituzioni Spoleto

Cultura, Vincenzo Cerami torna a Spoleto – Si riprenderà le deleghe “congelate”?

Assessorato alla cultura di Spoleto: sembra arrivata la tanto attesa svolta. Dopo l’annuncio, avvenuto il 18 gennaio scorso, della lettera di dimissioni inviata da Vincenzo Cerami al sindaco Benedetti – dimissioni che, va detto, non furono mai ufficializzate dal primo cittadino – il popolare scrittore e sceneggiatore romano pare ci abbia ripensato. Dopo le vacanze pasquali, infatti, è stato avvistato a Spoleto, dove avrebbe rincontrato i suoi più stretti collaboratori per parlare di qualche nuovo progetto culturale da lanciare nei prossimi mesi.

Sembrerebbe dunque aver trionfato la linea del sindaco, che non ufficializzò mai le dimissioni del “suo” assessore poiché a suo dire non sarebbe stato possibile rimpiazzare una figura dello spessore artistico di Cerami. Benedetti aveva infatti annunciato di voler avere a tutti i costi un incontro chiarificatore con lui, per convincerlo magari ad accettare un incarico “part-time” che lo impegnasse solo nella realizzazione di progetti che gli stavano particolarmente a cuore, tralasciando l’ordinaria amministrazione.

Inizialmente, ad onor del vero, questa linea di condotta aveva generato non poche perplessità nell’opinione pubblica, tanto da far ipotizzare come scenari possibili soltanto quello di un rimpasto di deleghe o della sostituzione diretta dell’assessore dimissionario. Ad oggi però, lo scenario sembra davvero cambiato. Dal Comune fanno sapere che Cerami ha affettivamente rimesso piede a palazzo comunale, anche se non c’è alcuna comunicazione ufficiale sul suo eventuale reintegro in giunta a pieno regime. Straremo a vedere.