Aveva 82 anni, è stato prorettore dell'Università di Perugia e grande animatore della sua comunità
Gualdo Tadino in lutto per la morte del professor Antonio Pieretti, scomparso ieri sera (16 settembre), all’età di 82 anni.
Figura importante per la cultura di tutta la Regione è stato professore emerito di Filosofia teoretica all’Università di Perugia e, per molti anni, prorettore dello stesso ateneo.
Nel 1976 viene nominato Preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Perugia e terrà questo incarico per ben 24 anni. Numerose le sue pubblicazioni e altrettanti i corsi e convegni tenuti in tutto il mondo.
Già Grande Ufficiale al Merito della Repubblica, nella “sua” Gualdo Tadino è stato consigliere comunale, Governatore e fondatore del Rotary Club locale (che lo ricorda come “la stella polare che ci ha sempre e costantemente indicato la via corretta e giusta”) e presidente dell’Ente Giochi de le Porte.
“Pochi giorni fa l’ultima chiacchierata – scrive il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – Era sempre una grande scoperta ascoltarti. Un grande insegnamento leggerti. La comunità perde un punto di riferimento di altissimo profilo culturale etico e morale. Personalmente perdo un amico vero sempre prodigo di buoni consigli e critiche costruttive mai banali. Grazie di tutto Professore. Ciao amico Antonio. Ci mancherai.” Le esequie si terranno lunedì 19 settembre a Gualdo Tadino, presso la Cattedrale di San Benedetto, in Piazza Martiri della Libertà.