Sul sito internet del Comune di Todi (www.comune.todi.pg.it) è pubblicato l'avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di manifestazioni o eventi volti a promuovere attività culturali e sportive per il 2014. Le domande vanno presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2014 utilizzando l’apposita modulistica reperibile sul sito web istituzionale.
“Con questo avviso – spiega l'Assessore alla Cultura ed allo Sport Andrea Caprini – puntiamo ad una programmazione culturale organica e coerente con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale: promozione della cultura e valorizzazione del territorio. La collaborazione con le realtà associative private non può prescindere da eventi di qualità che siano in grado di attrarre visitatori da altre città. Le difficoltà economiche in cui gli Enti oggi sono chiamati ad operare impongono massima attenzione alle scelte che si effettuano, soprattutto in un ambito, quello culturale, che inspiegabilmente è il primo a fare le spese dei tagli ai bilanci pubblici. Per l’Amministrazione, al contrario, il binomio cultura e turismo rappresenta una priorità ed uno strumento importante di rilancio del territorio anche sotto il profilo economico”.
Attraverso l’avviso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Todi sosterrà, nel limite del relativo stanziamento di bilancio, i progetti culturali e sportivi di particolare rilevanza cittadina che, per la loro aderenza alle finalità pubbliche, contribuiscono a realizzare i compiti e gli obiettivi dell’Amministrazione comunale. Saranno valutate, ed eventualmente ammesse a contributo, le proposte promosse da istituzioni, associazioni, organizzazioni, comitati, persone fisiche ed enti pubblici e privati.
Saranno ammesse a contributo le proposte che rispondano ai seguenti requisiti: abbiano carattere di rassegna o manifestazione, o, alternativamente, siano inseribili in rassegne e manifestazioni promosse direttamente dal Comune di Todi; realizzino interventi che l’Amministrazione comunale riconosce perfettamente aderenti e congruenti con i propri specifici obiettivi, indicati nel vigente statuto comunale e nel regolamento comunale.
Il contributo sarà determinato sulla base del Bilancio preventivo dell’iniziativa e non potrà superare il 50% delle spese sostenute e rendicontate mediante fatture.
All’interno dei criteri indicati, saranno valutate con particolare interesse quelle domande che, in termini di integrazione/ampliamento dell’offerta culturale dimostreranno di: coniugare la qualità della proposta e l’accessibilità ad un vasto pubblico; disporre di un’adeguata sostenibilità economica anche grazie a sponsor privati; valorizzare i talenti tuderti ed il ruolo del centro storico e frazioni; sostenere le realtà giovanili; promuovere e valorizzare il territorio; promuovere la collaborazione fra più associazioni.
Dall’avviso è esclusa l’organizzazione del Todi Festival, per il quale verrà emanato un bando apposito.