Brunello Cucinelli simbolo dell’Italia dei borghi che vuole risorgere dall’emergenza Coronavirus. L’imprenditore tra gli ospiti, in collegamento dalla sua azienda a Solomeo, ospite su Rai3 della trasmissione “Ogni cosa è illuminata”, condotta da Camilla Raznovich.
Ospite della prima puntata della trasmissione un altro personaggio testimonial dell’eccellenza italiana nel mondo, l’archistar Stefano Boeri. Che con Cucinelli condivide la passione per i borghi. Auspicando che l’Italia post Coronavirus rinasca dall’esperienza dei piccoli borghi dell’Appennino, pur senza contrapposizioni con le città.
L’altro ospite è stato Franco Arminio, poeta, scrittore e paesologo, da più di vent’anni impegnato nella salvaguardia e valorizzazione dei piccoli comuni italiani.
Durante l’intervento di Brunello Cucinelli scorrevano le immagini di Solomeo, borgo che il re del cashmere ha contribuito a recuperare, perché da lui considerato come centro della vita familiare, imprenditoriale e spirituale.
“Non è importante nascere in un piccolo borgo o in una città – ha detto Cucinelli – l’importante è contribuire a conservare l’ambiente in cui si vive“. Un messaggio di cui Cucinelli ha fatto la propria filosofia di vita.