Perugia

Cucinelli porta a Solomeo la sceicca dell’arte Al-Mayassa Al-Thani

Ha fatto visita a Solomeo, regno del re del cachemire Brunello Cucinelli, Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al- Thani, la sceicca dell’arte contemporanea. Sorella dell’attuale emiro del Qatar e moglie di uno degli uomini più ricchi al mondo (ha appena presentato un’offerta di 5 miliardi di dollari per acquistare il Mancherster United) , è considerata tra le donne più influenti nel campo dell’arte. Con un budget per le acquisizioni di opere per i musei chi si aggira sul miliardo di dollari l’hanno, sta trasformando il piccolo Paese del Golfo Persico e la sua capitale Doha in una delle terre culturalmente più vivaci al mondo.

Una visita, quella al borgo di Solomeo e all’azienda Brunello Cucinelli, avvenuta nell’ambito della conferenza internazionale Art for Tomorrow “The Heritage of Humanism”, fondata nel 2015 dal The New York Times e organizzata da Achilles Tsaltas e dalla Democracy & Culture Foundation. Un evento che si è tenuto a Firenze e a Solomeo.

“Insieme ai tanti amici – il commento di Brunello Cucinelli affidato ai social – con i quali ci siamo ritrovati nel Teatro di Solomeo, abbiamo riflettuto sui temi dell’arte, della creatività, della bellezza e del ruolo centrale della cultura nell’immaginare nuove idee per l’umanità”.