Ci risiamo. La strada che collega Ponte Valleceppi con Pretola di nuovo chiusa. Infatti, una nuova frana della scarpata in corrispondenza della strada che collega l’abitato di Ponte Valleceppi con quello di Pretola, e che ha portato ripetutamente alla chiusura della stessa infrastruttura, ha fatto decidere a palazzo dei Priori di interrompere nuovamente il tratto.
“Allo stato attuale – scrivono da palazzo – il dissesto è progredito ulteriormente in maniera decisa con crolli di materiale roccioso che vanificano gli effetti della rete paramassi tirantata e dei pannelli di New Jersey installati. Dette strutture sono sollecitate da massi che fuoriescono dalla rete metallica nella fascia di base della scarpata”.
Una decisione necessaria anche a seguito di nuovi rilievi geologici, anche in collaborazione con il Servizio Geologico Regionale, all’esito dei quali emerge una situazione di elevata pericolosità per la sede stradale, che rende necessario un intervento di stabilizzazione.
Firmata, quindi, una ordinanza per chiudere il tratto compreso tra via Arno e il passaggio a livello di Pretola al transito veicolare e pedonale. Gli uffici tecnici del Comune garantiranno la continuità del monitoraggio e stanno predisponendo il progetto per la stabilizzazione della scarpata, sulla base del quale dovranno essere reperite le risorse finanziarie necessarie.
Intanto sui social, al circolare della notizia, i residenti protestano per l’isolamento che si è creato dopo la chiusura del tratto comunale. Chi utilizza toni più caldi, chi in maniera ironica. “E adesso andate via, vogliamo rimanere soli“, scrive una residente pretolana rifacendosi ai motivi di Sanremo e lanciando l’#pretolafuori.