Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Crisi Novelli, allarme arriva in consiglio regionale “Eventuale licenziamento sarebbe grave colpo per occupazione femminile”

La complessità e la gravità della vertenza Novelli-Nuova Panem richiede un tempestivo intervento della Regione Umbria: la Giunta cerchi tutte le possibili soluzioni per evitare la perdita di centinaia di posti di lavoro. Fausto Galanello, consigliere regionale del Partito democratico, sollecita l’Esecutivo di Palazzo Donini ad affrontare “con la massima celerità e determinazione la vertenza Novelli-Nuova Panem, gruppo legato al settore della panificazione e della produzione di uova comprendente i marchi Ovito, Interpan, Sadler, Spiga, Cantina Novelli e Pet Food.

Per Galanello lo stato di agitazione dei lavoratori, che proprio oggi hanno proclamato una giornata di sciopero e dato vita ad un presidio davanti alla prefettura di Terni, è lo specchio di una situazione di gravissima sofferenza e diffusa preoccupazione sulle sorti della società.

I circa settecento addetti del gruppo – specifica il consigliere Pd – sono legati a contratti agricoli, per i quali risulta più complesso accedere agli ammortizzatori sociali. L'eventuale licenziamento delle maestranze – conclude Galanello – avrebbe inoltre un pesante contraccolpo sull'occupazione femminile, prevalente all'interno degli stabilimenti umbri di Novelli.